In arrivo 3 milioni di euro per nuove piste ciclabili in città metropolitana

Grazie al contributo regionale nuovi fondi sul territorio dopo il finanziamento del bando periferie

Ciclabile Medicina
 

In arrivo altre piste ciclabili nella città metropolitana di Bologna. Dopo i quasi cento chilometri in cantiere grazie al Bando Periferie (tra cui le grandi ciclabili della Reno Galliera e della Via Emilia da Bologna a Imola) entro un anno partiranno cantieri per altri 3 milioni di euro grazie a un contributo regionale per aumentare la rete ciclistica di 135 chilometri.

In particolare a Medicina verrà completato il percorso ciclo-pedonale di collegamento del capoluogo con la frazione Villa Fontana: il progetto prevede una nuovo tratto ciclabile di 2,5 km che si collegherà agli altrettanti esistenti o in via di realizzazione fino a Ganzanigo, per un totale di 5 km di collegamento.

A Ozzano verrà completata la pista ciclopedonale di collegamento con il servizio ferroviario metropolitano e l'abitato di Ponte Rizzoli (per un totale di 3,15 km) e in Valsamoggia verrà completato il collegamento tra Bazzano e la Muffa. Verrà poi finanziato il progetto di fattibilità tecnica ed economica della nuova ciclovia Er19 fra Trebbo di Reno e San Vincenzo di Galliera, oltre a un sistema di interscambio bicicletta-sistema ferroviario a Bologna.

Obiettivo del finanziamento della Regione Emilia-Romagna è quello di incentivare l’utilizzo delle due ruote negli spostamenti quotidiani casa-lavoro e casa-scuola, arrivando al 20%, con una rete ciclabile che aumentando di anno in anno può contribuire così alla riduzione dell’inquinamento dell’aria e della congestione del traffico urbano, con indubbi benefici per la salute pubblica.

 

'In aumento la rete ciclabile: Ozzano sempre più green'
Comunicato stampa del comune di Ozzano


'Bando ciclovie: 400 mila euro a Medicina per il collegamento Medicina-Villa Fontana'
Comunicato stampa del comune di Medicina

 
 
Data di pubblicazione: 20-11-2018
Data ultimo aggiornamento: 23-11-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy