Imola Summer Piano Academy&Festival: dal 16 al 30 luglio

Grandi artisti e giovani talenti in primo piano per due settimane di concerti e didattica

Foto di un concerto. dal sito www.accademiapianistica.org
 

Dal 16 al 30 luglio 2019 Imola torna a essere il centro della musica pianistica e cameristica internazionale. Due settimane di alta formazione musicale e di concerti porteranno nella città i migliori talenti da tutto il mondo.

È l’ottava edizione dell’Imola Summer Piano Academy and Festival, la rassegna ideata e curata dall’Accademia Pianistica di Imola con una “formula doppia” a carattere innovativo: una Summer School durante il giorno con i docenti dell’Accademia in cui possono iscriversi giovani musicisti da tutto il mondo, e non solo gli allievi già interni dell’Accademia; e una serie di Concerti serali con protagonisti grandi nomi della classica.

Tra i partecipanti alla Summer School sono previste anche delegazioni di giovanissimi pianisti selezionati in Cina, Giappone, Belgio, Australia e Stati Uniti grazie a progetti strutturati e consolidati nel corso degli anni dall’Accademia di Imola, un’istituzione che si pone in controtendenza rispetto al fenomeno nazionale della fuga di talenti e i cui allievi provengono da oltre 40 nazioni di tutti i continenti.

All’interno del Festival avrà luogo anche il “Premio Città di Imola” riservato agli iscritti alla Summer School di pianoforte. In palio un Montepremi di € 20.000 offerti da istituzioni e privati cittadini, comprensivo del Premio al Talento “Florence Daniel Marzotto” donato da Veronica e Dominique Marzotto in ricordo della Contessa Florence.

La parte concertistica, che da sempre è un’emanazione dell’attività didattica, si svolgerà ogni giorno dal 16 al 30 luglio con appuntamenti serali e pomeridiani, al Teatro dell’Osservanza e in altri luoghi della città.

L’edizione 2019 vedrà la partecipazione della Metropolitan Youth Symphony, orchestra giovanile statunitense di 85 elementi che, ospite del Festival nella formula “in Residence”, sarà protagonista di laboratori orchestrali e concerti con i solisti dell’Accademia.

L’Accademia sottolinea la stretta collaborazione con la Città di Imola che, data la forte affluenza di allievi nelle Master Class e di pubblico ai concerti, ha aperto spazi dedicati alle lezioni nella Scuola Vassura Baroncini, e messo a disposizione il Teatro dell’Osservanza per i concerti serali.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Imola e con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

 

Partner:
Sofos Software
Angeletti
IF Imola Faenza Tourism Company
Artemisia Soc. Coop

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

 

Info: segreteria@accademiapianistica.org

(+39) 0542 30802

 
 
Data di pubblicazione: 10-07-2019
Data ultimo aggiornamento: 15-07-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy