Il linguaggio del fumetto nelle scuole

In programma laboratori, workshop, una mostra itinerante e un concorso

Locandina del progetto
Locandina del progetto
Dopo il successo della prima edizione, torna il progetto di promozione del linguaggio del fumetto nelle scuole: "Diverso da me. All'improvviso non sono più io..." è il tema dell'edizione 2008, incentrato sui modi con cui affrontare la diversità. In programma laboratori, workshop, una mostra itinerante e un concorso per le scuole elementari e medie.

Il progetto quest'anno è promosso da Provincia di Bologna, Emil Banca, Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, in collaborazione con i Quartieri San Vitale e Savena, con la partecipazione delle Biblioteche Casa di Khaoula, Natalia Ginzburg, Scandellara, Biblioteca Comunale di Crespellano, Biblioteca Comunale di Monte San Pietro, Biblioteca Comunale di San Giorgio di Piano, Biblioteca Comunale di Zola Predosa.

Ai bambini (circa mille da tutto il territorio bolognese) è stato chiesto di inventare ed elaborare a fumetti una storia di cui loro stessi siano i protagonisti, immaginando di ritrovarsi improvvisamente con la testa di un animale al posto della propria e mettendosi nei panni di una creatura "altra", tenendo conto delle caratteristiche di questa e riflettendo sul sentirsi diversi, sul trovarsi in una condizione di alterità rispetto al mondo circostante. L'obiettivo è stimolare una riflessione via via diversa sul proprio presente, le proprie paure, sui modi con cui affrontare la diversità, sfruttando un espediente ludico capace di toccare il tema dell'integrazione sociale.
L'idea del concorso per le scuole è nato come naturale proseguimento delle attività di promozione del fumetto che l'associazione culturale Hamelin svolge, con l'intento di far emergere il grande potenziale pedagogico di questo linguaggio per un'educazione all'immagine e al "fare". I partecipanti, prima di realizzare le tavole, vengono coinvolti in un percorso di alfabetizzazione al linguaggio e promozione alla lettura propedeutici alla preparazione dei lavori, e finalizzati a stimolare la conoscenza del fumetto come linguaggio che può essere fruito da lettori, ma anche rielaborato personalmente, attraverso cui i bambini possono imparare a raccontare storie, e a raccontare se stessi.

Il festival Bilbolbul 2009 (4-8 marzo), con Bilbolbul Ragazzi, la parte tutta dedicata alle iniziative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, sarà l'occasione per valorizzare il lavoro dei bambini con la cerimonia di premiazione dei vincitori alla presenza delle classi e la mostra di tutte le tavole dei partecipanti presso gli spazi di Sala Borsa Ragazzi.
Sempre durante i giorni della manifestazione la mostra delle tavole dei bambini sarà il fulcro di una serie di attività di laboratorio che si alterneranno negli spazi della Biblioteca, rendendola vera e propria officina creativa sul fumetto, per culminare nella giornata di domenica 8 marzo, tutta dedicata al fumetto per l'infanzia e alle famiglie. La mostra inoltre circolerà nelle Biblioteche di Bologna e provincia e nelle sedi di Quartiere coinvolte affinché si creino ulteriori occasioni di festa e di incontro per i bambini e in maniera trasversale per tutta la cittadinanza.

Per informazioni
Hamelin associazione culturale
Via Zamboni, 15 - 40126 - Bologna
Tel. 051-233401
E-mail: info@bilbolbul.net

Link esterni

Hamelin Associazione culturale

Bilbolbul
 
 
Data ultimo aggiornamento: 11-12-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy