Il Pianoro Cricket Club è Campione d'Italia 2019

La squadra è stata ricevuta a palazzo Malvezzi per festeggiare il titolo conquistato

La consegna degli attestati agli atleti del Pianoro Cricket club
 

Atleti e dirigenti del Pianoro Cricket Club sono stati ricevuti, lunedì 11 novembre, in Città metropolitana per festeggiare il titolo di Campioni d’Italia 2019. Ad accogliere la squadra per la consegna degli attestati di stima e riconoscenza nella Sala Rossa di Palazzo Malvezzi erano presenti Matteo Lepore, assessore allo Sport del Comune di Bologna, Franca Filippini e Marco Zuffi, sindaco e vicesindaco del Comune di Pianoro.

Vera eccellenza del nostro territorio, il Pianoro Cricket Club ha conquistato il titolo di Campione di Italia 2019 che va ad aggiungersi al ricchissimo palmares di 36 anni di attività: 15 scudetti, 6 Coppe Italia e 1 Coppa dei Campioni.
La finale dello scudetto 2019 si è giocata il 22 settembre sull’ovale di Rastignano, con il Trentino Aquila, che ha portato il quindicesimo scudetto alla squadra del Presidente Parisi, guidata in campo da Capitan Di Giglio. Questo il punteggio della partita: Pianoro 206/10 (45,3), Trentino 107/8 (29), vittoria del Pianoro con 74 runs (DLS).

La struttura del campo di Rastignano è unica in Italia e, come nei migliori impianti anglosassoni, è dotata anche della Club House. Nella frazione di Pianoro giocano e si confrontano atleti provenienti da tutto il mondo: nella squadra attuale sono rappresentate 7 diverse nazionalità.
Grazie a un finanziamento del C.O.N.I., ottenuto attraverso il bando "Sport e periferie", il Comune di Pianoro nel 2020 realizzerà lavori all’impianto sportivo di Rastignano per un importo di oltre 130.000 euro. Interventi che permetteranno di rinnovare completamente l'impianto con la realizzazione di pitch in erba naturale e impianto di irrigazione, facendolo diventare, di fatto, il primo campo in Italia e all'avanguardia a livello europeo.

Presidente fin dagli esordi del Pianoro Cricket Club è il professor Arcido Parisi, insegnante per oltre 40 anni, che ha saputo aggregare giovani e studenti di provenienza e culture diverse, attraverso la pratica dello sport.

Il Pianoro Cricket Club è di fatto la squadra sportiva dilettantistica bolognese più titolata e sul campo di Rastignano sono state ospitate le Nazionali Italiane di Cricket, con i trionfi degli Europei giovanili del 2009, la promozione della Nazionale maggiore, durante la World Cricket League del 2010, e la vittoria del Cricket femminile, nel torneo europeo del 2012.

 
 
Data di pubblicazione: 11-11-2019
Data ultimo aggiornamento: 11-11-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy