"Il Genio della Donna", conferenza dedicata a Carla Caterina Patina che inventò il libro d’arte illustrato

Appuntamento a palazzo Malvezzi giovedì 28 novembre

Sala consiglio - Palazzo Malvezzi de Medici
 

Prosegue a palazzo Malvezzi il ciclo di conferenze curato dalle professoresse Vera Fortunati e Irene Graziani dal titolo "Il Genio della Donna” dedicato alle donne nel mondo dell'arte. Giovedì 28 novembre la docente Giovanna Perini Folesani terrà una conferenza dal titolo “Carla Caterina Patina e l’invenzione del libro d’arte illustrato”.
Il ruolo di Carla Caterina Patina (1666 ca – 1744) nella nascita del libro d’arte illustrato è stato per lo più trascurato, al di fuori dell’ambito del gender studies, e comunque è stato sempre sottostimato, anche nei termini di diffusione e fortuna editoriale del suo volume “Pitture scelte e dichiarate”, pubblicato contemporaneamente anche in latino (Tabellae selectae et explicatae, Padova 1691): ciò è facilmente spiegabile alla luce della qualità molto modesta della maggior parte delle riproduzioni grafiche dei quadri, per lo più veneti ed emiliani, realizzate in massima parte da incisori connazionali, francesi o francofoni, già utilizzati dal padre (il celebre intellettuale protestante e libertino Charles Patin) per illustrare le proprie ponderose opere di antiquaria e numismatica.
Tuttavia l’idea in sé di abbinare riproduzioni grafiche di quadri e commento a fronte è senz’altro precoce e originale, di là dalla realizzazione in parte deludente. E, soprattutto, è degna di memoria la biografia della Patina, intellettualmente tragica, in quanto vittima dell’oscurantismo (e delle rivalità familiari) perfino in un antico stato italiano normalmente reputato laico e liberale come la Serenissima Repubblica di Venezia.

L'ultimo appuntamento in programma (alle ore 17.30 a palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, sede della Città metropolitana) è giovedì 5 dicembre con una conferenza tenuta da Beatrice Buscaroli su "Camille Claudel: talento e destino".

Il ciclo di conferenze, promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, si tiene nell’ambito delle attività del "Centro di documentazione per la storia delle donne artiste in Europa", che ha sede in via della Rondine 3 a Bologna.

 
 
Data di pubblicazione: 25-11-2019
Data ultimo aggiornamento: 25-11-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy