Il Festival della Cultura tecnica in pillole: il programma della terza settimana

Robotica, foodtech e parità di genere, tante le attività in programma nel territorio metropolitano di Bologna

Laboratorio - Festival della cultura tecnica - Archivio Città metropolitana di Bologna
 

Robotica e intelligenza artificiale, manifattura digitale e discipline STEAM, foodtech e parità di genere: sono questi i temi principali del Festival della Cultura tecnica fino al 3 novembre.

Martedì 29 ottobre si terrà il terzo appuntamento con i seminari di formazione per insegnanti della secondaria di primo grado “Scuola e territorio” tenuti dalla Camera di Commercio di Bologna. Dalle 14:45 presso IIS Fantini di Vergato saranno approfonditi i temi legati allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, con un focus sul ruolo dell’istruzione rispetto alle dinamiche delle professioni e del mondo del lavoro. L’obiettivo dell’incontro è supportare e integrare le competenze orientative degli insegnanti, promuovendo una maggiore attenzione alla relazione tra organizzazioni scolastiche e contesti territoriali in cui sono collocate.
Per informazioni: https://bit.ly/2pEAcjF

I luoghi comuni nell’ambito dell’industria saranno esaminati giovedì 31 ottobre con “Saranno virtuosi – La cultura tecnica che non ti aspetti”. Presso il Cinema Kursaal di Alto Reno Terme, Metalcastello spa e Agenzia DiRE incontrano gli studenti e le studentesse della secondaria di primo grado per indagare gli stereotipi legati agli stili di vita, le condizioni di lavoro e i ruoli di genere.

Dalle 18.00 presso Germoglio a Pieve di Cento si tiene l’evento da brividi “Oltre i fantasmi… dall’irreale alla scienza” con esperimenti e tecniche scientifiche capaci di realizzare illusioni soprannaturali.

Domenica 3 novembre il Museo del Patrimonio Industriale ospiterà il percorso “Vivere a Bologna nell’ottocento”: a partire dalle 16:00 sarà possibile ricostruire i cambiamenti sociali, urbanistici, economici e storici che nel diciannovesimo secolo hanno modifico l’aspetto della città, le abitudini e gli stili di vita dei bolognesi.

Per approfondire il programma del Festival della Cultura tecnica e consultare le modalità di iscrizioni ai singoli eventi, è disponibile la pagina: www.festivalculturatecnica.it/programma-2019

 
 
Data di pubblicazione: 28-10-2019
Data ultimo aggiornamento: 28-10-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy