Il 12 e 13 ottobre tornano le Giornate FAI d'autunno

Nella città metropolitana hanno aderito diverse le realtà a Bologna, Medicina, Imola, Pieve di Cento

immagine dal sito
 

Tornano il 12 e 13 ottobre le Giornate Fai d'autunno, un intero week-end di iniziative e visite guidate alla scoperta dei tesori del nostri territorio.
Nella città metropolitana hanno aderito diverse le realtà a Bologna, Medicina, Imola.

A Bologna sarà possibile visitare: Archivio e Casa Lyda Borelli, Palazzo Ratta - Archivio Unione Donne in Italia, Archivio storico della Provincia di Cristo Re, Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili

A Imola: Chiesa e Convento dell’Osservanza Santuario Beata Vergine delle Grazie, Complesso e Parco dell'Osservanza, Palazzo Sersanti

A Medicina: sabato 12 ottobre alle 18 “Barocco in musica”. Concerto dell’orchestra della Scuola di musica Medardo Mascagni e dei Medicellos – Chiesa del Crocifisso (piazza Andrea Costa).
Alle ore 21 “Elia Vannini e la musica del suo tempo”. Storia, arte e musica con il professor Enrico Caprara, il Coro Spore e la Corale Quadrivium – Chiesa di San Mamante (piazza Garibaldi).
Domenica 13 ottobre alle 17 “Curiosando nel ‘700”. Concerto della Banda Municipale di Medicina – Cortile della Scuola primaria Elia Vannini (piazza Andrea Costa).
Visite guidate: Chiesa del Carmine – sabato 12 e domenica 13, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Chiesa del Crocifisso - sabato 12, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e domenica 13, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17
Scuola primaria Elia Vannini - sabato 12, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e domenica 13, dalle 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 17
Chiesa di San Mamante - sabato 12, dalle 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 18.

A Pieve di Cento: attraverso la mostra fotografica sulle “Antiche case rurali” sarà possibile scoprire conoscere ciò che rimane di un patrimonio architettonico, paesaggistico, sociale e culturale che va completamente scomparendo e, con esso, la storia della vita e del lavoro di intere generazioni.
La ricerca si è concentrata sulle case rurali della Partecipanza Agraria, un istituto antichissimo di proprietà indivisa, caratteristico del nostro territorio che risale al Medioevo e che, pur nella scomparsa delle civiltà contadina, ha saputo adattarsi al mutare dei tempi.
La mostra si tiene nella Sala della Partecipanza in via Garibaldi 25 e sarà aperta dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Collegate alla mostra si terranno sabato 12 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 visite guidate in bicicletta con la collaborazione della FIAB, Monte Sole Bike Group-Bologna: un percorso nel territorio permetterà di osservare alcune tipiche case rurali antiche ed elementi caratteristici del paesaggio e delle colture che le circondavano.
Infine l’apertura straordinaria del Chiostro delle Clarisse intende riproporre all'attenzione un luogo dimenticato e di grande interesse storico: il Convento fu fondato nel 1516 da alcune Suore Francescane che si dedicavano alla educazione  dei giovani e nei decenni successivi crebbe acquisendo sempre maggiore importanza. Nel 1818 acquisì le funzioni dì Ospedale che ha mantenuto  fino a metà degli anni ottanta e  attualmente ospita la prestigiosa Facoltà di Infermieristica dell’Università di Ferrara.
Il Chiostro, in via Galuppi 22, sarà visitabile  dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e Domenica 13 ottobre  sono  previsti degli interventi musicali  di pianoforte del Circolo Pievese di Musica Moderna i cui allievi si esibiranno in brani di musica classica.

 

Informazioni dettagliate sul sito FAI

 
 
Data di pubblicazione: 07-10-2019
Data ultimo aggiornamento: 11-10-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy