IX edizione delle "Giornate studio del Corno alle Scale"

Il 26 e 27 settembre convegno "Prendersi cura della casa della salute, bene comune"

Dettaglio del programma

Il 26 e 27 settembre si terranno le "Giornate studio del Corno alle Scale", giunte alla IX edizione. Il convegno "Prendersi cura della casa della salute, bene comune" si terrà a Bologna nella Casa della Misericordia, in via Riva Reno 55.

Tema di quest'anno è l'integrazione dei sistemi di welfare di comunità: si parte da una scelta regionale nella direzione della identificazione e realizzazione delle Case della salute intese come luogo organizzato dei servizi sanitari e sociosanitari.
Il punto di partenza del convegno è un'idea di salute creata e vissuta dalle persone all'interno degli ambienti organizzativi della vita quotidiana: dove si studia, si lavora, si gioca e si ama. La salute è creata prendendosi cura di se stessi e degli altri, essendo capaci di prendere decisioni e di avere il controllo sulle diverse circostanze della vita, garantendo che la società in cui uno vive sia in grado di creare le condizioni che permettono a tutti i suoi membri di raggiungere la salute.

Nella  prima giornata, giovedi 26 settembre, interverranno il professor Edgar Morin (filosofo e sociologo francese) e i presidenti Nichi Vendola, Debora Seracchiani, Gianni Chiodi.
Nella seconda giornata i lavori proseguiranno con un dialogo su Welfare generativo, epidemiologia di cittadinanza, sguardi d’insieme sulla comunità con il contributo anche di esperienze concrete. A conclusione gli interventi di Giuliano Barigazzi, assessore alla Sanità, Servizi Sociali, Associazionismo, Volontariato della Provincia di Bologna; Carlo Lusenti, assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna e Graziano Delrio, Ministro degli Affari Regionali.

Per la giornata del 27 settembre sono stati richiesti, in collaborazione con l’Azienda Usl di Bologna, i Crediti Regionali per l’Educazione Continua di Medicina (E.C.M.) per tutte le professioni fino al 100° iscritto.

La partecipazione alla attività formative in aula è gratuita.

I posti sono limitati pertanto si consiglia di inviare la scheda di partecipazione entro il 20/09/2013 preferibilmente via mail all'indirizzo info@fondazionesantaclelia.it oppure a mezzo fax al numero 0534-55014

L'evento è organizzato dalla Fondazione Santa Clelia Barbieri in partnership con la Fondazione Emanuela Zancan – Onlus di Padova e l’Azienda Usl di Bologna.

 

Link esterno

 

Fondazione Santa Clelia Barbieri - I moduli per le iscrizioni

 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-09-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy