IV edizione delle "Giornate teatrali di Colle Ameno"

In scena dal 5 all'8 maggio

Dettaglio dal programma
Dettaglio dal programma

Dal 5 all'8 maggio nel suggestivo borgo di Colle Ameno (Sasso Marconi), si svolgerà la quarta edizione delle "Giornate teatrali di Colle Ameno", cantiere di teatro dedicato alla drammaturgia contemporanea e all'innovazione teatrale, realizzato con la direzione artistica del Teatrino Giullare.


Il progetto unisce formazione, produzione e promozione culturale. Fra gli obiettivi dell'iniziativa vi è il coinvolgimento di realtà più emarginate come la comunità di Colle Ameno, la formazione di giovani professionisti tramite un apprendistato pratico e teorico dei diversi aspetti del mestiere (recitazione, scenografia, organizzazione teatrale, assistenza tecnica), la diffusione del teatro contemporaneo.

L'azione principale del progetto è orientata a un percorso di stimolo e conoscenza verso il teatro contemporaneo e le nuove forme della scena. L'obiettivo è quello di mettere a servizio degli spettatori del territorio un teatro che si basi sul rinnovamento dei linguaggi o nell'uso di spazi non tradizionali. L'iniziativa quindi si indirizza ad un'ampia fascia di pubblico per programmare un'esperienza culturale in cui il teatro e la drammaturgia contemporanea vengano proposti in modo innovativo, piacevole, creativo e accessibile anche ai non addetti ai lavori, per contribuire in modo fattivo alla promozione della cultura teatrale nel nostro territorio e al coinvolgimento di nuove fasce di pubblico.


Il progetto è  realizzato nelle Sale del Borgo di Colle Ameno, Sasso Marconi, con un evento anche al Museo della Musica di Bologna.

Il programma

5-8 maggio
LABORATORIO TEATRALEUn percorso all'interno della drammaturgia contemporanea sperimentando commistioni di tecniche, affiancando il lavoro sull'attore alla ricerca di soluzioni sceniche ed espressive originali. 

5-8 maggio
ESPOSIZIONE
IMMAGINAZIONI PER SPETTACOLI
Cikuska espone bozzetti e ideazioni di scenografie. Apertura negli orari di laboratorio ed eventi.
 
5 maggio ore 17:00
INCONTRO
LUCE E FOTOGRAFIA IN TEATRO
Incontro con Marco Caselli Nirmal sul lighting design e la fotografia nella scena teatrale contemporanea.
 
6 maggio ore 17
VIDEO
VOCI DI TEATRO
Proiezione di testimonianze di Carmelo Bene, Yoshi Oida e altri attori sulla sostanza del teatro.
 
7 maggio ore 21
SPETTACOLO
FINALE DI PARTITATeatrino Giullare rilegge il capolavoro di Beckett in un allestimento vincitore del Premio Nazionale della Critica e del Premio Speciale Ubu.
Museo della Musica, Sala Eventi, Strada Maggiore 34, Bologna.

Ingresso euro 8

 
8 maggio ore 20
EVENTO
NOTTE TEATROSerata conclusiva con interventi scenici e musicali di Teatrino Giullare e performance dei partecipanti al laboratorio teatrale. Al pianoforte Massimiliano Gagliardi.
A seguire buffet e festa finale. Ingresso (spettacolo + cena) euro 5
 
Tutti gli eventi (escluso lo spettacolo del 7 maggio) avranno luogo presso il Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno, Borgo di Colle Ameno 12, Sasso Marconi, Bologna.


Lo spettacolo del 7 maggio si terrà al Museo della Musica di Bologna, Strada Maggiore 34.


L'evento, nato nel 2008 in via sperimentale e confermato grazie alla grande presenza di pubblico, è sostenuto  dall'assessorato alla Cultura del Comune di Sasso Marconi, dalla Provincia e dal Comune  di Bologna.

 
Informazioni

Teatrino Giullare
 
E-mail: giullare@interfree.it

Tel 051846474 -3471303003

 
 
Data ultimo aggiornamento: 02-05-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy