HANDImatica, la XII edizione online dal 26 al 28 novembre

Tema di quest'anno "Tecnologie digitali per la comunità fragile"

Pc per disabili
 

Nel contesto attuale, condizionato dall'emergenza sanitaria, le persone con disabilità e fragilità hanno subìto forti conseguenze, per questo motivo ASPHI si propone di promuovere nuovi percorsi di inclusione e cura, attraverso l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.
E proprio l'impiego delle “Tecnologie digitali per la comunità fragile” è il tema conduttore dell'edizione 2020 di HANDImatica, che si svolge online dal 26 al 28 novembre, un evento che si annuncia ricco di convegni e spazi espositivi, che si rivolge al mondo del lavoro, della scuola e del terzo settore.
Sono quattro i temi portanti:
• lo smart working per le persone con disabilità
• la trasformazione della scuola tra DaD (Didattica a Distanza) e Didattica inclusiva Integrata con il Digitale
• l’anziano fragile ai tempi del Covid-19
• le tecnologie nei centri per disabili adulti.

Tanti gli argomenti trattati: il primo giorno si parlerà di anziani fragili, Didattica inclusiva Integrata con il Digitale, per la salute digitale e l’autonomia ai tempi del COVID-19.
La seconda giornata si occuperà anche di disabilità in età adulta, sia in riferimento allo smart working e alle modalità del lavoro che cambia, sia illustrando l’utilizzo del digitale nei Centri Disabili Adulti.
Per la giornata di chiusura è in programma un’interessante presentazione di casi virtuosi di scuola digitale inclusiva, emersi durante l’emergenza Covid-19, proposta dal Servizio Marconi TSI Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, mentre soluzioni tecnologiche per l’autismo sono illustrate nel webinar di ASPHI, IRCCS Bosisio Parini e RAI Scienze.

Il programma completo

 
 
Data di pubblicazione: 18-11-2020
Data ultimo aggiornamento: 18-11-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy