"Graffi o graffiti? Percorsi di legalità"

Progetto che coinvolge detenuti nella pulizia della città

Graffiti sui muri di scuola - Archivio Provincia di Bologna

Contrastare il degrado cittadino, contribuire al recupero e alla riqualificazione del patrimonio pubblico realizzando nello stesso tempo un intervento concreto di inclusione sociale: sono gli obiettivi del progetto "Graffi o graffiti? Percorsi di legalità".
L'iniziativa, voluta dall'Assessorato al Lavoro provinciale, prevede il coinvolgimento di detenuti beneficiari di misura alternativa alla detenzione o di lavoro all'esterno, in attività non retribuite a favore della collettività per un tempo determinato. La Provincia intende promuovere la ripulitura del patrimonio cittadino, a cominciare dagli edifici scolastici presenti nel centro storico di Bologna, con l'intento di estendere gli interventi dai graffiti ad altre scuole di Bologna e provincia.

Il progetto prevede la collaborazione dell'IIPLE (Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili di Bologna e Provincia) con tecnici esperti nella rimozione dei graffiti e del Cefal Bologna (Consorzio europeo per la formazione e l'addestramento dei lavoratori) per l'attività di orientamento e coordinamento.
Si prevedono interventi formativi anche da parte della Magistratura di Sorveglianza.


Il progetto che si propone di contrastare il degrado cittadino e di consentire, attraverso la collaborazione fra istituzioni e imprese, il recupero e la riqualificazione del patrimonio pubblico e la promozione di progetti di inclusione sociale per dare impulso all'integrazione di persone detenute presso la Casa Circondariale di Bologna. I detenuti coinvolti potranno infatti, dopo il percorso di formazione professionale, procedere alla ripulitura del patrimonio cittadino imbrattato dai graffiti.


Il progetto nasce dalla collaborazione tra Provincia di Bologna, Tribunale di Sorveglianza di Bologna, Casa Circondariale di Bologna, insieme a Direzione Generale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna, IIPLE (Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili di Bologna e Provincia) e Cefal Bologna (Consorzio Europeo per la Formazione e l'Addestramento dei Lavoratori).


 
 
Data ultimo aggiornamento: 05-11-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy