Giovani, arte e viaggio: due progetti per un gemellaggio tra ragazzi bolognesi e mozambicani

Obiettivo della Provincia è offrire ai ragazzi l'occasione di conoscere un altro Paese

Scuola di Maputo
Scuola di Maputo

La Provincia di Bologna è da qualche anno impegnata in progetti di scambio che vedono come protagonisti giovani di Bologna e della città di Maputo in Mozambico.
Attualmente i progetti sono due: il primo, "L'etica è ospitalità”, vede coinvolti 9 studenti dell'istituto Aldrovandi Rubbiani che il 4 giugno partiranno alla volta di Maputo. Il secondo, è il concorso internazionale per giovani “L'arte in viaggio” (finanziato da Provincia di Bologna, Interporto Bologna S.p.A. e Regione Emilia–Romagna), i tre vincitori partiranno  sabato il 30 giugno.

I dettagli dei due progetti sono stati presentati a palazzo Malvezzi.

Entrambi i viaggi rappresentano la fine di percorsi progettuali avviati all'inizio dell'anno scolastico 2011 e volti a creare uno scambio artistico tra giovani bolognesi e giovani mozambicani di età compresa dai 17 ai 34 anni.

 

L'etica è ospitalità” vede protagonisti studenti (Chiara Poluzzi, Milena Maddalena, Hasmitha Ganesalingam, Ilaria Lottini, Jasmine Gravino, Valentina Carli, Marica Bellan, Mauricio Lopez e Veronica Cavallini) di 3 classi di IV dei corsi di grafica pubblicitaria, di abbigliamento e moda dell'Istituto “Aldrovandi – Rubbiani”, e un corpo docenti che ha accolto la proposta di intraprendere questo cammino “verso Maputo”. Il progetto è finalizzato a diffondere la pratica dell'ospitalità come etica di vita, coinvolgendo in maniera attiva i giovani e loro famiglie al fine di creare una comunità sempre più aperta ad accogliere “l'altro” in un clima di fratellanza, di solidarietà e di scambio culturale. La delegazione che lunedì 4 giugno partirà per il Mozambico per rimanervi fino a venerdì 15, oltre che dagli studenti, sarà composta da Teresa Rossano, docente dell’istituto “Aldrovandi-Rubbiani”, dalla coordinatrice Samanta Musarò, dell’associazione Yoda, e da Loredana Pezzuto, della Provincia di Bologna.

Il progetto “L'arte in viaggio” ha come obiettivo quello di far conoscere e valorizzare la produzione artistica bolognese e africana per promuovere la creatività giovanile. L'iniziativa è entrata a far parte, come sezione speciale, di “Perdersi a...”, il concorso di Flashfumetto di quest'anno.
Il progetto, a cui hanno partecipato 15 fumettisti, vedrà i 3 vincitori del concorso (Emanuele Racca, Agnese Baruzzi, Salvatore Giommarresi) soggiornare dal 30 giugno al 13 luglio in Mozambico insieme a un videomaker che parteciperà, grazie al contributo del Comune di Bologna (Ufficio Giovani), con la realizzazione di un video che racconti l’esperienza vissuta. Durante il viaggio potranno prendere parte ad attività di scambio con artisti locali, visitare luoghi d'arte e realizzare una storia a fumetti inerente alla loro esperienza (“Perdersi a… Maputo”), che verrà inclusa in una pubblicazione dedicata.
Il concorso si è svolto parallelamente a un altro, centrato sui batik, realizzato in Mozambico con la collaborazione della scuola Noroeste 2 e la Scuola Nazionale di Arte visuale di Maputo, per il quale sono stati premiati due giovani artisti mozambicani (Rapul Valias Daniel Moiane, Claudia Leonor Manuel Chilengue), a Bologna in questi giorni per realizzare la propria esperienza di scambio.


In passato la Provincia di Bologna ha anche partecipato al progetto promosso e guidato dalla Cooperazione Italiana a Maputo - Ministero degli Affari Esteri “Nafamba Xikolwene” (che in lingua locale significa “Vado a scuola”)-Programma di Rafforzamento e Sostegno Didattico alle Scuole Mozambicane attraverso il Gemellaggio con le Scuole Italiane.

 
Negli anni la Provincia ha continuato, anche grazie al contributo dei suoi partner (fra i quali l'associazione Yoda) a compartecipare ad attività volte a valorizzare tali progetti: la volontà di questa amministrazione è quella di offrire ai ragazzi del nostro territorio l'occasione di conoscere un altro Paese, “toccandolo con mano, guardandolo coi propri occhi” e, con esso, creare un rapporto di formazione reciproca e di amicizia.

Link interno

 

Pace

 

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-06-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy