Giornata internazionale delle persone con disabilità: tante iniziative sul territorio

Firmato l'Accordo metropolitano per l'inclusione scolastica

Firma del sindaco metropolitano Merola

Sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il territorio metropolitano di Bologna propone numerose iniziative: proiezioni di film, mercatini con prodotti artigianali, incontri, convegni, spettacoli teatrali, cene.

In particolare, dal 27 novembre al 18 dicembre a San Pietro in Casale ci sono gli "Appuntamenti di Natale 2016 a Campi d'Arte"; venerdì 2 dicembre a Castel D'Aiano si proietta il film "Piovono mucche",  a Bologna invece è in programma l'incontro "Le discriminazioni sulle persone disabili e la tutela fornita dalla Legge 67/2006".

Diversi gli appuntamenti di sabato 3 dicembre: a San Lazzaro di Savena la giornata informativa  "Open Day Informahandicap"; a Montecatone (Imola) il seminario "Ponte verso il futuro" e a Bologna "Sostenere il cielo", convegno per i 30 anni del Progetto Calamaio.
Domenica a Calderara di Reno c'è lo spettacolo "Biancaneve", lunedì 5 a Bologna è in programma il "Magnifico Aperitivo", un evento per sostenere le attività indipendenti del gruppo di teatro bolognese a cura del Magnifico Teatrino Errante.
Si prosegue martedì 6 dicembre, sempre a Bologna, con l'iniziativa "Conoscere per non discriminare", infine mercoledì 7 dicembre il gruppo teatrale Opera dell'Immacolata e il Teatro di Camelot presentano a Bologna alle ore 21.00 lo spettacolo teatrale "Il Barbiere di Stoccolma. Una favola comica per tutti" al Cinema Teatro Tivoli (Via Massarenti 418).

 

Il calendario degli appuntamenti è sul sito www.cittametropolitana.bo.it/disabili

 

Sabato 3 dicembre, inoltre, nell'ambito della Conferenza dei Servizi, è stato firmato nella sede della Città metropolitana, l' "Accordo metropolitano 2016-2021 per l'inclusione scolastica e formativa dei bambini, alunni e studenti con disabilità" da parte di tutte le Istituzioni pubbliche e private coinvolte.
L'Accordo, azione fondamentale del Piano strategico metropolitano, coinvolge tutti i 4000 alunni con disabilità del territorio e le loro famiglie e rappresenta anche uno strumento attraverso il quale i diritti divengono esigibili.
Si tratta di un documento, previsto dalla legge 104/1992, che indica a tutte le istituzioni che concorrono all'inclusione scolastica (Servizi Sanitari, Autonomie scolastiche, Enti di Formazione, Scuole paritarie, Comuni e Città metropolitana stessa), i principi per regolamentare, integrare e coordinare le azioni per promuovere il diritto all'apprendimento dei bambini, alunni e studenti con disabilità iscritti a servizi educativi, scuole statali e paritarie e nell'Istruzione e Formazione professionale.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-12-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy