Giocare con "MiMuovoSmart" per migliorare l’infomobilità

Completando i compiti si accumulano punti, in palio un kit

Logo

Il sistema informativo "MiMuovoSmart", realizzato dal Comune e dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto europeo Smartip, può essere testato giocando. L’obiettivo del gioco è raccogliere dati e indicazioni dai cittadini che permettano di migliorare il servizio.

La piattaforma "MiMuovoSmart" nasce da un percorso di progettazione partecipata, co-design il termine in inglese, che ha coinvolto lo scorso anno centinaia di cittadini bolognesi ed è stato finalizzato a far emergere bisogni, aspettative e modelli di utilizzo delle nuove tecnologie per realizzare un servizio informativo sulla mobilità il più possibile centrato sulle reali esigenze delle persone. Il sistema è pensato per diverse tipologie di utenti: guidatori, utilizzatori dei mezzi pubblici, ciclisti, pedoni.

 

I “giocatori” sono invitati a portare a termine dei compiti (task), tra cui ad esempio il calcolo di un percorso, la ricerca di parcheggi o itinerari ciclabili, e l’ottenimento di informazioni sui tempi di attesa dei bus, e a segnalarne l’esito con appositi questionari. In particolar modo, lo scopo è far emergere indicazioni sui tempi necessari per il completamento dei "task", l’utilità delle informazioni ricevute e le difficoltà riscontrate.
Per ogni singolo "task" realizzato, i partecipanti al gioco potranno collezionare dei punti, ai quali se ne aggiungeranno altri se si inviteranno amici e contatti a prendere parte al gioco, condividendone la conoscenza sui social media.
In palio, per i primi 150 partecipanti che raggiungeranno una soglia minima di punti, un kit premio che sarà messo a punto e distribuito dagli organizzatori dell’iniziative.

 

Link esterni

 

La piattaforma Mi Muovo Smart

 

Le regole del gioco

 

Il progetto Smartip

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 29-04-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy