Due mesi di eventi per promuovere la cultura tecnica e scientifica, al via il Festival

Dal 18 ottobre al 17 dicembre quasi 250 appuntamenti in regione e oltre 100 solo nell'area metropolitana di Bologna

Banner Festival della Cultura Tecnica
 

E' in corso a Bologna la quinta edizione del Festival della Cultura Tecnica con eventi, laboratori, conferenze e incontri in programma fino al 17 dicembre. Novità di questa edizione è l'esportazione del modello in tutta la regione Emilia-Romagna con quasi 250 appuntamenti in programma e 8 province coinvolte: Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

La rassegna, promossa da Comune e Città metropolitana di Bologna, è dedicata alla promozione della cultura tecnica e scientifica, intesa anche come strumento di innovazione sociale, e rivolta a studenti, famiglie, cittadini, imprese e rappresentanti istituzionali. Quest'anno la manifestazione presenta uno specifico focus sul tema “Cultura tecnica per l’innovazione sociale”: il Festival intende valorizzare i modi attraverso cui le competenze tecnico-scientifiche, in particolare dei giovani, possono contribuire alla crescita e allo sviluppo delle aree disagiate, favorendo il dialogo e l'inclusione, contrastando gli stereotipi e le discriminazioni, migliorando la vita delle comunità. 

Dunque, per due mesi - con oltre 100 eventi nel territorio metropolitano - la rassegna proporrà iniziative per insegnanti, operatori dei servizi e imprese, ma anche momenti di divulgazione e intrattenimento per bambini e ragazzi, pensati per avvicinare i giovani e le loro famiglie alle tematiche tecniche e scientifiche (come la meccanica, la robotica e l’informatica, ma anche la geografia, l’agricoltura, il design e la falegnameria ecc.) attraverso presentazioni, laboratori interattivi e incontri dedicati sia ai percorsi formativi sia agli sbocchi occupazionali di questi settori.

A testimonianza dell’attenzione che la rassegna riserva al maggiore coinvolgimento delle ragazze, storicamente meno presenti nei percorsi formativi e nelle professioni di tipo tecnico-scientifico, sono quest’anno i Technoragazze Days. Si tratta di una serie di laboratori rivolti alle ragazze della secondaria di primo grado, ideati per far loro conoscere e sperimentare le discipline tecnico-scientifiche in area manifatturiera e non solo. I laboratori saranno gestiti direttamente dagli studenti e dalle studentesse degli istituti tecnici, professionali e dei centri di formazione, in una logica di peer education. I Technoragazze Days sono organizzati dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e con i Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.
 

Informazioni e programma

Festival della Cultura Tecnica

 

 
 
Data di pubblicazione: 17-10-2018
Data ultimo aggiornamento: 19-10-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy