"Festa della mietitura e trebbiatura" a Villa Smeraldi

Il parco di Villa Smeraldi
Il parco di Villa Smeraldi
A Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio, istituzione sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore, domenica 28 giugno si svolgerà la tradizionale "Festa della mietitura e trebbiatura", a cura dell'Associazione Gruppo della Stadura.

La festa inizierà alle 10, con il mercato contadino che si protrarrà fino alle 20, e l'esposizione delle macchine per la trebbiatura a vapore nel parco della villa.

A seguire nel pomeriggio:
ore 16,15: visita guidata alla sezione "La casa e la famiglia contadina"
ore 17,00: trebbiatura con macchina a vapore
ore 20,00: ''A tavola con i macchinisti'' cena della trebbiatura (a pagamento), con le musiche del maestro Giorgio Cursi e la voce di Lino De Giorgio.

Il Museo è stato recentemente arricchito con nuove sezioni espositive per circa 1200 mq grazie all'impegno dell'assessorato alla Cultura della Provincia, con il sostegno della Regione e della Fondazione Cassa di Risparmio.

Gli allestimenti offrono un vivo spaccato della vita contadina nelle nostre campagne fino alla metà del Novecento, nella sua prospettiva sociale, antropologica e socioeconomica.

Info
Per la visita guidata è consigliata la prenotazione, il costo è quello del biglietto di ingresso al museo maggiorato di 2 euro: intero (18-60 anni) euro 4,00; ridotto (14-18 e over 60) euro 2,00; gratuito (sotto i 14 anni, persone con disabilità, accompagnatori).
Per ogni visita sono ammessi al massimo 30 partecipanti.

Per prenotazioni e informazioni telefonare alla segreteria del museo (tel. 051 891050) i giorni feriali dalle ore 9 alle 12.

Archivio News

24/4/09 Inaugurazione nuove sezioni espositive

 
 
Data ultimo aggiornamento: 25-06-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy