Emas, la Provincia ottiene la conferma della propria registrazione

La nuova dichiarazione è on line

Foglia con goccioline d'acqua - Archivio Provincia di Bologna
La Provincia di Bologna passa l'esame e conferma la sua registrazione EMAS ottenuta nel febbraio 2006. Alla fine dell'anno scorso l'Ente infatti ha passato il vaglio della visita ispettiva del verificatore ambientale e dell'analisi della nuova Dichiarazione ambientale EMAS: il Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre ha rinnovato per altri tre anni la registrazione EMAS ed il relativo certificato.

La Provincia è riuscita così a mantenere questo prestigioso riconoscimento che dimostra la sua attenzione verso l'ambiente. La grossa novità è data però dalla nuova dichiarazione ambientale esclusivamente digitale, niente carta, né inchiostro. Ciò significa che la seconda dichiarazione ambientale della Provincia, e i suoi prossimi annuali aggiornamenti, si potranno trovare e navigare su internet o su cd-rom.
"E' una questione di coerenza" - ha commentato la presidente Beatrice Draghetti - "abbiamo pensato che così possa parlare in maniera più diretta alla gente, sia più fruibile e rappresenti al meglio un sistema ''vivo'', all'interno quanto all'esterno dell'Ente".

"EMAS" (acronimo inglese che sta per Eco-Management and Audit Scheme) è una certificazione volontaria ambientale europea, che garantisce la qualità di un'organizzazione, ente pubblico o impresa che sia. Così per la Provincia di Bologna, la registrazione EMAS costituisce l'impegno formale e pubblico che l'Ente assume per contenere e diminuire progressivamente la produzione di rifiuti e i consumi di risorse che derivano delle proprie attività e strutture.

Per informazioni: Ufficio sistemi di gestione ambientale tel. 051 6598480

Link interni


La dichiarazione Emas

Ambiente
 
 
Data ultimo aggiornamento: 16-01-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy