Educazione ambientale: premiato "Mappiamo l'ambiente"

On line materiali e il video sul progetto

I bambini che hanno partecipato al progetto
I bambini che hanno partecipato al progetto

La Provincia di Bologna ha realizzato il progetto "Mappiamo l'ambiente", finalizzato all'educazione alla sostenibilità e rivolto agli istituti scolastici e ai cittadini sui temi della corretta gestione dei rifiuti e dell'energia. Il lavoro è stato presentato alla Conferenza Internazionale EMEA degli utenti GIS (Sistemi Informativi Geografici) a Roma e ha ricevuto un premio sull'educazione.

La documentazione e il materiale di supporto all'attività educativa, tra cui un video, sono stati messi a disposizione delle scuole. Il progetto ha visto l'utilizzo di "mappe intelligenti" (cartografia GIS) che hanno permesso a un gruppo di 16 bambini, di età dai 4 ai 10 anni, di muoversi all'interno della Provincia visitando diversi uffici, in ognuno dei quali è stato sviluppato un tema: nell'ufficio acqua i bambini hanno potuto analizzare la qualità dell'acqua, in un altro si sono cimentati con la raccolta differenziata di rifiuti speciali (pile, cellulari, ecc.), nell'ufficio energia hanno trovato giocattoli a energia rinnovabile (automobiline e un forno a energia solare, ecc.). Gli altri temi affrontati sono: l'aria,  la protezione civile, la fauna, la flora e la geologia.
A fine giornata i bambini hanno ricevuto il diploma di dipendenti pubblici per un giorno in qualità di "Esploratori GIS".
Da questa esperienza è stato realizzato il video messo on line nel sito Ambiente.
 
La Provincia di Bologna è stata uno dei primi Enti pubblici in Italia a utilizzare i Sistemi Informativi Geografici (GIS), con risultati sempre molto apprezzati sia dagli altri Enti che dai semplici cittadini. Questi strumenti hanno permesso di elaborare i piani di competenza, di migliorare i servizi al cittadino, di semplificare la presentazione e il rilascio delle pratiche di autorizzazione, e di svolgere in maniera efficace il controllo delle attività inquinanti.


Link interno


Dal sito Ambiente: Progetto ''Mappiamo l'ambiente''

 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-12-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy