Domenica 17 ottobre si è aperta la caccia al cinghiale

Oltre 2.500 i cacciatori autorizzati

Branco di cinghiali - Archivio Provincia di Bologna
Branco di cinghiali - Archivio Provincia di Bologna

Da domenica 17 ottobre è aperta la caccia al cinghiale nel territorio bolognese. Circa 2.500 cacciatori autorizzati saranno all'opera nelle giornate previste dal calendario venatorio sino al 16 gennaio 2011. Il piano di prelievo approvato dalla Giunta provinciale prevede l'abbattimento di almeno 3.500 esemplari, distribuiti sul territorio in base alla densità.


Nella prima giornata, anche a causa delle condizioni meteo, non è stata riscontrata una massiccia presenza di cacciatori. La Polizia provinciale ha predisposto per tutta la giornata un servizio di vigilanza: è stata verificata la presenza solo di una ventina di squadre per un totale di circa 520 cacciatori (di cui circa il 15% sono stati controllati). In tutto sono stati abbattuti una ventina di capi. Sono stati elevati due verbali amministrativi e, nel corso dell’intera giornata di caccia, non è stato segnalato alcun incidente.


Nella gestione della fauna il prelievo venatorio contribuisce in modo significativo a contenere il numero di cinghiali entro limiti sostenibili; svolge inoltre un ruolo importante per salvaguardare l'equilibrio tra la tutela della biodiversità, le istanze dei produttori agricoli e la sicurezza del territorio. Negli ultimi anni, attraverso azioni coordinate, sia di prevenzione che di controllo della densità di popolazione, la Provincia è riuscita a ridurre i danni causati dai cinghiali alle attività antropiche di un quarto: da oltre 250.000 a 190.000 euro.

Il cinghiale è un animale diffuso nel territorio montano e collinare bolognese, con un tasso di riproduzione che può arrivare anche al 200%. Nel 2009 i danni causati da questo ungulato sono stati di 190.000 euro, con incidenze più alte nei comuni di montagna (per esempio, quasi 48.000 euro di danni a Camugnano e oltre 17.000 a Castiglione dei pepoli).


Link interno


Caccia e pesca

 
 
Data ultimo aggiornamento: 18-10-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy