Dalla chiusura degli stabilimenti Georg Fischer nasce Supreme Aquaservice

Il 1° marzo l'inaugurazione dello stabilimento

Operai all'interno dell'azienda - Archivio Provincia di Bologna
Operai all'interno dell'azienda - Archivio Provincia di Bologna

Il 1° marzo a Cadriano (Granarolo) sarà inaugurato il nuovo insediamento produttivo della Supreme Aquaservice srl, nata dalle ceneri della Georg Fischer.
Nel corso del 2009, la multinazionale svizzera leader nella produzione di raccordi per la distribuzione e il trasporto di liquidi e gas ha trasferito le attività che svolgeva nei due stabilimenti di Granarolo e Castel Maggiore dove occupava 85 lavoratori.
Alcuni ex dirigenti dell'azienda si sono attivati per recuperare le risorse lavorative degli stabilimenti dimessi, incorporandole nella Supreme Acquaservice Srl che, dal 2009, commercializza analoghi lavorati.
Con il supporto della Provincia, dei Comuni di Granarolo e Castel Maggiore - istituzioni già coinvolte nel Tavolo di salvaguardia Georg Fischer - e di Unindustria, l'impegno dei tre imprenditori ha portato alla realizzazione dello stabilimento di Cadriano.
Il nuovo insediamento produttivo, la sua storia e le sue prospettive, sono stati presentati a palazzo Malvezzi martedì 23 febbraio.
 
Dopo aver efficacemente impostato le politiche commerciali per il lancio del marchio e la creazione della rete vendita, oggi la società opera in uno stabilimento in affitto di 2.300 mq a Cadriano, dove all'attività commerciale si affianca quella produttiva, occupando 10 dipendenti e operando attraverso 17 agenti plurimandatari.
Le prospettive di sviluppo definite nel piano commerciale e industriale dell'azienda sono solide e supportate dal fatto che il settore ha risentito in maniera limitata della crisi economica globale.
Per il 2010 si prevede quindi:

  • un fatturato di 3,5 mln di euro (quello del 2009 è stato di 1,3 mln);
  • un considerevole ampliamento della clientela che oggi consta di 220 clienti fra rivenditori e installatori italiani e grossi importatori esteri, ma si prevede che i clienti potranno arrivare a 300 entro la fine dell'anno;
  • il completamento della gamma dei prodotti al fine di coprire le esigenze dei clienti.

Infine, dal punto di vista occupazionale, si prevede un incremento progressivo dei livelli occupazionali in linea con i nuovi prodotti che saranno messi sul mercato, entro il mese di maggio 2010 si arriverà a 15 dipendenti mentre, entro i prossimi 18 mesi, si prevede di arrivare fino a 35-40 dipendenti.


Link interno


Imprese

 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-02-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy