Dal 2 al 5 maggio la "Bassa" si riempie di poesia con il Junior Poetry Festival

Quattro giorni di iniziative nelle scuole e incontri con gli autori, spettacoli e workshop aperti alla cittadinanza

Banner da Facebook
 

Dal 2 al 5 maggio il Junior Poetry Festival anima Castel Maggiore e le sue frazioni (Sabbiuno, Trebbo di Reno e Primo maggio) con eventi organizzati a teatro, nelle scuole, in libreria, per le strade e nei parchi e, per la prima volta, in un luogo atipico, ma ad alta capacità di diffusione: una zona commerciale, in particolare alla Coop, situata a Le Piazze di Castel Maggiore, luogo di grande passeggio. In programma una quattro giorni che inonderà di poesia la “Bassa” bolognese, con iniziative nelle scuole e incontri con gli autori, spettacoli e workshop aperti alla cittadinanza.

Numerosi gli ospiti di rilevanza nazionale e non solo che hanno raccolto l’invito degli organizzatori. Una grande festa della poesia a portata di “piccole e grandi orecchie” tra interventi delle Brigate poetiche - vere e proprie “incursioni poetiche” che allieteranno e sorprenderanno gli alunni sui banchi di scuola - incontri e spettacoli a teatro, “disfide” poetiche, incontri per insegnanti, presentazioni, giochi, laboratori, letture, racconti in musica, passeggiate poetiche e infine l'originale “Poetry Juke-box”. Una serie di eventi pensati come un’opportunità per coinvolgere grandi e piccoli e stravolgere l’idea di poesia, per far avvicinare di più i giovanissimi a un genere letterario che troppo spesso è ridotto a esercizio mnemonico e privato della sua capacità di parlare a bambini e ragazzi di oggi.

Il canale di lancio è stata la piattaforma di Crowdfunding Idea Ginger: sia da grandi sponsor che da piccole donazioni di cittadini e appassionati, è stata raccolta una cifra importante che ha permesso di accogliere tanti ospiti e di organizzare un’iniziativa al primo anno di realizzazione, ma di certo proiettata negli anni futuri.
L'iniziativa è organizzata da Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, costola della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani, l'Accademia Drosselmeier, la Scuola per librai e il Centro studi letteratura per ragazzi, la libreria per ragazzi Lèggere Leggére di Castel Maggiore, la Città di Castel Maggiore e l'Unione Reno-Galliera. 


Link: Programma dettagliato sul sito del Comune di Castel Maggiore

I luoghi del Festival

• Teatro Biagi D'Antona: via La Pira 54, Castel Maggiore
• Libreria Lèggere Leggére: piazza Amendola 6/B, Castel Maggiore
• Mercato Contadino di Castel Maggiore: piazza Amendola, Castel Maggiore
• Parco Iqbal Masih: via La Pira, Castel Maggiore
• Coop - Le Piazze Castel Maggiore: via La Torre 5/D, Castel Maggiore
• Centro di lettura "L'isola del tesoro": via Lame 182, Trebbo di Reno
• Parco fluviale del Reno: via Byron, Trebbo di Reno
• Via Sammarina 38, Sabbiuno di Piano

Per tutti gli eventi è gradita la prenotazione ai seguenti contatti:
e-mail: juniorpoetryfestival@gmail.com
tel: 051 0400924 (libreria Lèggere Leggére)
331 1081173 (Unione Reno-Galliera)
In caso di maltempo gli eventi in piazza Pace e al parco fluviale del Reno saranno annullati, mentre gli altri eventi all’aperto si svolgeranno presso la libreria Lèggere Leggére.

Info: Junior Poetry Festival su Facebook

Junior Poetry Festival - Poesia in Pianura Padana - Comune di Castel Maggiore

 
 
Data di pubblicazione: 30-04-2019
Data ultimo aggiornamento: 30-04-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy