"Dai, piantala!" Un nuovo crowdfunding a Bologna per diffondere il verde in città

Con una piccola donazione è possibile sostenere l'installazione di nuove aree verdi in Piazza Scaravilli

Immagine della campagna
 

"Dai, piantala!" è il titolo della campagna di crowdfunding civico promossa dal Comune di Bologna attraverso cui è possibile sostenere, con una piccola donazione, l’installazione di nuove aree verdi in Piazza Scaravilli.
L’obiettivo di "Dai, piantala!" è raccogliere €3.000 che contribuiranno all’acquisto e alla realizzazione delle nuove aree verdi di Piazza Scaravilli. Grazie al supporto dei donatori, piante e alberi potranno essere aggiunti ai quattro angoli della piazza, caratterizzando maggiormente il ruolo del connettore ecologico presente nell’area, incrementando il livello di biodiversità tramite l’utilizzo di differenti specie vegetali e favorendo la propagazione delle piante stesse attirando un buon numero di insetti utili. A seconda di quanto ogni donatore decida di supportare la campagna, potrà scegliere fra varie piccole ricompense, offerte da tutti i partner che hanno preso parte all’iniziativa. Si potranno ricevere: borracce termiche,  piccoli kit per crescere piante in casa, biglietti per visite guidate ai tesori nascosti della zona universitaria, ingressi ad eventi esclusivi e altro. Ogni donatore riceverà inoltre uno speciale attestato di ringraziamento per aver preso parte alla campagna. La donazione potrà essere effettuata sulla piattaforma di crowdfunding ideaginger.it, nell’apposita pagina dedicata alla campagna.
 
Dai, piantala! è un invito per il pubblico a partecipare alla rigenerazione di Piazza Scaravilli, come di tutta la zona universitaria, promuovendo buona pratiche di greening urbano e sensibilizzando i cittadini su tematiche ambientali. Il messaggio della campagna va oltre la donazione online: tutti sono invitati a collaborare con il Comune di Bologna, prendendosi cura di parchi e giardini, ma anche replicando il verde urbano nelle loro case e sui propri balconi.
Dai, piantala! è un’iniziativa promossa in collaborazione con ROCK, un progetto  Europeo coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con altri 32 partner internazionali, finanziato tramite il programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea, per il periodo 2017-2020.
Le nuove aree verdi saranno parte di una trasformazione generale della piazza, frutto di un percorso di co-progettazione iniziato nel 2017, promosso dal progetto ROCK (Regeneration and Optimisation of Cultural Heritage in Creative and Knowledge Cities).
La piazza verrà dotata di nuova illuminazione, di un segnale wireless più efficiente e un impianto idrico smart. Verrà poi realizzata una pedana in legno che coprirà il centro della piazza. A questa struttura saranno aggiunti elementi modulari — sedute, tavoli e gli stessi vasi per alberi e piante — studiati per poter essere rimossi, spostati o implementati a seconda delle esigenze. Legno tek e sughero comporranno gran parte delle nuove installazioni: materiali naturali e prodotti di filiere ecosostenibili.


La campagna "Dai, piantala!" è frutto della collaborazione con Università di Bologna, Dipartimento di Architettura, SMA - Sistema Museale di Ateneo, BUB - Biblioteca Universitaria di Bologna, Teatro Comunale di Bologna, Centro Antartide, Fondazione Rusconi, Fondazione Innovazione Urbana,  Interreg Central Europe CROWD-FUND-PORT.

Per informazioni
Inviare una email a contact@opengaia.eu con l’oggetto “Dai, piantala”.

 
 
Data di pubblicazione: 22-05-2019
Data ultimo aggiornamento: 22-05-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy