Crollo della mortalità sulle provinciali con autovelox

Presentati i dati 2007

Campagna di comunicazione sulla sicurezza promossa dalla Provincia
Campagna di comunicazione sulla sicurezza promossa dalla Provincia
La rete degli autovelox installati dalla Provincia sulle proprie strade extraurbane continua a dare risultati positivi sorprendenti sul fronte della sicurezza stradale. I dati raccolti dalla Polizia provinciale e presentati dall'assessore Graziano Prantoni a palazzo Malvezzi, dimostrano che nei tratti coperti dall'occhio elettronico diminuiscono gli incidenti e crolla la mortalità. Parallelamente, negli ultimi tre mesi si registra un calo consistente delle contravvenzioni.

Nelle strade provinciali nel 2007 le vittime sono state 17, nel 2006 erano 38, con un calo del 55% della mortalità. Così, mentre nel 2006 sulle strade provinciali si concentrava il 35% del numero dei morti di tutto il territorio e il 20% del costo sociale, nel 2007 si è passati al 17% del numero dei morti e il 14% del costo sociale. Le strade provinciali che hanno registrato il maggior numero di feriti e morti sono la Sp 610 Selice o Montanara imolese e la Sp 65 della Futa.

Dal 1 aprile al 30 giugno di quest'anno le infrazioni registrate dagli autovelox installati dalla Provincia sono state 12.933, nel primo periodo di attività (ottobre-dicembre 2007) erano state 20.338; la strada con il maggior numero di infrazioni è la sp 253 S.Vitale a Medicina, con 2.624, pari al  20% del totale. Il maggior numero di contravvenzioni (12.663) è per il superamento della velocità nella fascia 10-40 Km/h. Dutante la giornata, il momento in cui registrano più superamenti dei limiti di velocità è fra le 13 e le 14 (997 contravvenzioni).

Un bilancio positivo, dunque, della campagna per la sicurezza stradale promossa dall'assessorato alla Viabilità e lanciata attraverso una serie di azioni, l'installazione di autovelox e la revisione dei limiti di velocità, una campagna di comunicazione con manifesti di forte impatto e spot radiofonici.

Notizia correlata
Sicurezza sulle strade: calano incidenti, morti e feriti

 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-09-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy