Covid-19, da lunedì 28 giugno cade l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto nelle zone bianche

Ecco quando e dove occorrerà indossarla

trekking in appennino
 

Dal 28 giugno 2021 non sarà più obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto introdotto ad ottobre dello scorso anno come misura di contenimento del contagio da Covid-19. La misura è contenuta nell'ordinanza del 22 giugno firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza ed è valida nelle "zone bianche", quindi al momento su tutto il territorio nazionale.

Le persone dovranno comunque portare sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie aeree e indossarli nelle situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o a rischio assembramenti o affollamenti.

Resta obbligatorio indossare la mascherina negli spazi all'aperto delle strutture sanitarie, nonché in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario

Bisognerà indossare la mascherina nei locali al chiuso: bar, ristoranti, negozi, centri commerciali. In bar e ristoranti, se si sta al chiuso, si può togliere la mascherina solamente quando si è seduti al tavolo per consumare cibi o bevande, mentre il personale di bar e ristoranti dovrà comunque utilizzare sempre il dispositivo anche se lavora negli spazi all’aperto.

 
 
Data di pubblicazione: 28-06-2021
Data ultimo aggiornamento: 29-06-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy