Cosap: esenzione per gli edifici terremotati e riduzioni per agricoltori

Approvate in Consiglio le modifiche al regolamento

Sala Consiglio vista dall'alto - Archivio Provincia di Bologna

Il Consiglio provinciale ha approvato alcune modifiche al Regolamento del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap), al fine di intervenire a favore delle zone terremotate e per differenziare il canone dovuto per alcune tipologie di accessi, dando così attuazione alle decisioni consiliari.

Le modifiche prevedono l'esenzione del canone per gli anni 2012 e 2013 alle occupazioni con accesso a fabbricati che hanno subito danneggiamenti a causa del terremoto che ha colpito il nostro territorio. Il beneficio è subordinato al possesso dell'ordinanza del sindaco di inagibilità/sgombero del fabbricato, oppure della scheda “AeDes” (Agibilità e Danno nell’Emergenza Sismica) redatta dai tecnici dopo sopralluogo attestante l'inagibilità, o di perizia di un tecnico privato attestante l'inagibilità del fabbricato. Si prevede complessivamente una minore entrata per la Provincia di 200.000 euro annui.

La delibera approvata prevede inoltre l'applicazione di un diverso coefficiente moltiplicatore per le occupazioni con accessi ricadenti in superfici agricole, regolarmente condotte e presenti nell'anagrafe delle aziende agricole, differenziato a seconda che si tratti di accessi su strade provinciali di montagna o di pianura. Questa riduzione determinerà una diversa qualificazione del canone Cosap, con una prevedibile minore entrata di 200.000 euro.

Ulteriore modifica al regolamento ha sancito la gratuità delle spese di istruttoria nel caso di istanza di chiusura di accessi sulle strade provinciali e la suddivisione del canone pro quota nel caso di accessi in comproprietà, nel caso di richiesta motivata di frazionamento.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 20-11-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy