La psicologia dell'emergenza

Scade il 5 novembre il bando per laureati in psicologia

Attentato dell'11 settembre 2001 alle Torri gemelle
Attentato dell'11 settembre 2001 alle Torri gemelle
Alma Mater Studiorum, l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Provincia di Bologna, l'associazione onlus "Psicologi per i Popoli-Emilia-Romagna" e l'Accademia C.A.T.I.S. Bologna hanno organizzato per l'anno accademico 2008/2009 il corso di alta formazione "L'intervento psicologico nelle emergenze e negli eventi critici".

Il corso, di 300 ore complessive, è rivolto a laureati in psicologia o possessori di titoli di studio stranieri equipollenti, motivati a intraprendere esperienze nel campo delle emergenze locali o nazionali, dell'assistenza umanitaria e della cooperazione allo sviluppo. Titolo preferenziale la conoscenza di almeno una delle principali lingue europee. Il bando scade il 5 novembre 2008.

Obiettivo del corso è formare sull'intervento psicologico a sostegno di gruppi e comunità colpite da catastrofi naturali o sociali, o in situazioni critiche a causa di eventi traumatici o di esigenze di sviluppo post o extra-emergenza.
La psicologia dell'emergenza si occupa di preparare ad affrontare tali situazioni in contesti locali, nazionali e internazionali, come aiuto alla persona e alla società nel suo complesso, prevedendo anche interventi in processi di negoziazione, integrazione e/o di civile convivenza con culture ed abitudini diverse.
Il corso si svolgerà a Bologna, in locali messi a disposizione dall'Istituzione "Gian Franco Minguzzi".

Informazioni
- Istituzione Minguzzi tel. 051.5288524 (Vincenzo Caporaso)
- Università di Bologna tel. 051.2098140.

Per iscrizioni, costi e modalità di pagamento:
http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione/

 
 
Data ultimo aggiornamento: 14-10-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy