"CondiMenti", IV edizione con David Riondino e Paula Maugeri fra gli ospiti

A Castel Maggiore e Bentivoglio cibo e letteratura dal 20 al 22 settembre

Locandina 2014

Dal 20 al 22 settembre  David Riondino, Paola Maugeri, Claudio Batta saranno tra gli ospiti della IV edizione di “Condimenti”, festival dedicato al legame tra cibo e letteratura. In programma, spazi all'enogastronomia del territorio, laboratori per bambini, momenti ludici e degustazioni, presentazioni di libri e autori, spettacoli e performance che esaltano le relazione del cibo con le più diverse discipline artistiche.

La manifestazione si apre venerdì alle 18.30 al Teatro Biagi D’Antona con la lettura di consigli gastronomici e suggerimenti di donne sapienti a cura di Mimma Pieri e Lilli Valcepina (Millima Teatro), mentre alle 21.00 Claudio Batta, attore e comico consacrato al grande pubblico da Radio 105 e Zelig, con "Agrodolce" parlerà di alimentazione ironizzando sulle abitudini degli italiani a tavola, attraverso i territori più o meno conosciuti delle frodi, delle sofisticazioni alimentari e della ristorazione.
Sabato 21 settembre si susseguono laboratori, mercati, spettacoli, convivialità.

"Tavole imbandite" con l’attrice Ermelinda Bonifacio e il cantautore Carmine Torchia, rappresenta un approccio all’arte culinaria attraverso i racconti della tradizione, la letteratura e la musica. Federico Mascagni intervista Giovanni Nucci, curatore della Piccola Biblioteca di Cucina letteraria di Slow Food, intorno a cibo, scritture e letteratura, mentre Paola Maugeri, presenterà "La mia vita a impatto zero", il suo libro sulla possibilità di uno stile di vita alternativo e sano, fatto di filiera corta, frutta e verdura di stagione e a km zero.
“L’eccellenza et trionfo del porco”, il discorso piacevole di Giulio Cesare Croce, ha ispirato la performance del Gruppo di Lettura San Vitale, mentre "Cibus" di David Riondino chiude la giornata con divagazioni letterarie conviviali e i versi più belli di Poeti e Scrittori che hanno dedicato parole al cibo e al vino, regalandoci un’ora di grande letteratura.

Sabato 21 è anche giornata di mercato: l’area esterna del Teatro Biagi D’Antona ospita tutto il giorno il mercato di Orizzonti di Pianura, produttori della nostra terra per scoprire i tesori e per gustare le eccellenze della pianura bolognese.
In questo contesto, i laboratori per l’infanzia avvicinano i bambini alla cultura materiale attraverso la seduzione di torte, merende, sapori, mentre l’eno-gastronomo Franco Mioni, presenza fissa e creativa di Condimenti, condurrà un laboratorio sulle sensazioni olfattive e gustative: olio, aceto, erbe, sale, spezie.

Domenica 22 settembre il Festival si sposta a Villa Smeraldi, San Marino di Bentivoglio, ponendo al centro dell’attenzione la Patata, che ispirerà un incontro conviviale presso la Locanda Smeraldi, un laboratorio sugli gnocchi e un incontro-spettacolo in margine al libro di D. Gentilcore, “Italiani mangiapatate. Fortuna e sfortuna della patata nel Belpaese”, con gli interventi del prof. Roberto Finzi dell’Università di Bologna, di Fabio Vicari dell’Associazione Culturale “Il Temporale” e della Compagnia di teatro giovanile de "Il Temporale".


Il Museo della Civiltà Contadina offrirà poi una visita guidata presso i  nuovi padiglioni espositivi dedicati ai contadini della pianura bolognese (1750-1950), mentre la Locanda Smeraldi domenica sera chiude il festival con “Un tesoro di patata”.

CondiMenti è un progetto sviluppato dall’assessorato alla Cultura di Castel Maggiore con la collaborazione dell'Istituzione Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina, dell’associazione Orizzonti di Pianura e di DegustiBo.

 

Informazioni

Condimenti

 

Città di Castel Maggiore
e-mail: cultura@comune.castel-maggiore.bo.it
051.63.86.812 - 051.63.86.738

 

Villa Smeraldi
e-mail: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it
tel.051.89.10.50

 
 
Data ultimo aggiornamento: 18-09-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy