Concorso ‘Ecovideo Contest- Racconta la tua differenziata'. I vincitori

L'iniziativa, promossa dalla Provincia, ha coinvolto giovani dai 15 ai 25 anni

Logo evento

Si è concluso ‘Ecovideo Contest-Racconta la tua differenziata’ il concorso, per ragazzi dai 15 ai 25 anni, promosso dalla Provincia e organizzato dall’Associazione Future Film Festival per raccontare e promuovere la raccolta differenziata.

Il concorso era riservato a giovani videomaker e allievi di scuole secondarie di secondo grado di Bologna e provincia che dovevano realizzare un video (ironico o educativo) sulla raccolta differenziata.
I vincitori sono stati premiati martedì 2 dicembre a palazzo D'Accursio.

Tre le categorie del concorso:
Junior (15-19 anni), premio per il miglior video 500 euro;
School (classi di scuole secondarie di secondo grado del territorio di Bologna e Provincia), premio per il miglior video 1.000 euro;
Senior (20-25 anni), premio per il miglior video 500 euro.

La giuria ha guardato e selezionato i vincitori fra 21 video arrivati, 7 per la categoria Senior, 4 per la categoria Junior, 10 per la categoria School.

La giuria ufficiale era composta da Emanuele Burgin, assessore all'Ambiente della Provincia di Bologna; Giulio Kerschbaumer, responsabile Progetti Rifiuti di Legambiente Emilia-Romagna; Alberto Cazzola e Alberto Guidetti de "Lo Stato Sociale" gruppo musicale; Sara Colaone, artista e docente universitaria.
Inoltre una giuria on-line ha votato il video preferito tra tutte e tre le categorie.

VINCITORE CATEGORIA JUNIOR

  • Make The difference di Lorenzo Salucci

Motivazioni: perchè veicola con forza e chiarezza il messaggio della facilità di differenziare i rifiuti e dell’importanza di un semplice gesto del singolo, per il miglioramento ambientale a vantaggio di tutti. Il filmato è inoltre molto divertente, leggero e ben fatto, dà un'idea di allegria e non di sacrificio.

VINCITORE CATEGORIA SCHOOL

  • Un rifiuto particolare di 4L1 Liceo Artistico "F. Arcangeli", Bologna

Motivazioni: per l’idea brillante e fuori dal comune, surreale ma efficace nel ricordare a tutti l’importanza di differenziare anche i rifiuti più “particolari". Divertente e contagiosamente "divertito".

VINCITORE CATEGORIA SENIOR

  • Apri gli occhi, differenziati di Spoon-tea production

Motivazioni: perchè rovescia la chiave di lettura: non sottolinea i lati positivi della raccolta differenziata, ma demolisce la visione “cieca” della società dell’indifferenziato. Il video è ben fatto e a ritmo con una colonna sonora convincente.

GIURIA POPOLARE
VINCITORE ONLINE

  • TGB: speciale ecologia di 4B I.S.I.S. "Giordano Bruno", Budrio

 

 

Link esterno

 

I video del concorso

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 04-12-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy