Comuni, via libera all'iter per la fusione di Baricella e Malalbergo

In città metropolitana 2 le fusioni già effettuate e una terza avrà il referendum a ottobre

I Municipi di Baricella e Malalbergo
 

La Giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi tre progetti di legge per la nascita di altrettanti nuovi Comuni. Tra questi anche quello realtivo alla fusione di Baricella e Malalbergo nel bolognese che darebbero vita ad un nuovo comune di oltre 16mila abitanti.
I progetti di legge regionale saranno ora presentati all’Assemblea legislativa per l’indizione di un referendum consultivo tra i residenti interessati, che potranno scegliere anche il nome del nuovo Comune unico. Dopodiché i progetti di legge torneranno in Aula, e l’Assemblea, tenendo conto degli esiti referendari, voterà la legge di fusione.
In città metropolitana di Bologna, dal 2014 a oggi, sono 2 i nuovi Comuni nati da fusioni che vanno a sostituire i precedenti 7 municipi: Valsamoggia (che ha unito Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno) e Alto Reno Terme (nato dalla fusione di Granaglione e Porretta). Il 26 febbraio scorso è invece stato deliberato dalla Regione un ulteriore progetto di fusione tra Castenaso e Granarolo il cui referendum si svolgerà a inizio ottobre.

Baricella e Malalbergo, che hanno deliberato il progetto di fusione nei rispettivi Consigli comunali nell’aprile scorso.
Il Comune di Baricella al 1 gennaio 2018 registrava 7.030 abitanti in una superficie di 45,48 chilometri quadrati. Malalbergo, 9.087 abitanti in 53,82 chilometri quadrati.

 

I nuovi Comuni, una volta istituiti, potranno contare su contributi regionali e statali. Oltre a ciò, non saranno applicati vincoli per assunzioni di personale a tempo determinato nel nuovo Comune nato da fusione e questo potrà, al contrario, utilizzare eventuali margini di indebitamento precedentemente consentiti anche a uno solo dei Comuni originari. Infine, nei dieci anni successivi alla sua costituzione, il nuovo Ente unico potrebbe avere priorità nei programmi e nei provvedimenti regionali che prevedessero contributi a favore degli Enti locali.

Per quanto riguarda i contributi finanziari, regionali e statali, di cui l'eventuale fusione tra Baricella e Malalbergo potrà godere constano di 151.671 euro per ogni anno per 10 anni (per un totale di 1.516.710 euro, a carico della Regione). A questa cifra si aggiungeranno 15.995.990 euro dallo Stato per un totale di 17.512.700 euro.

 

Link: Baricella - Malalbergo

 
 
Data di pubblicazione: 23-05-2018
Data ultimo aggiornamento: 23-05-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy