Compie un anno il museo del giocattolo in movimento Giocars a Sala Bolognese

In esposizione 700 pezzi unici automobiline, tricicli, carrozzine, cavalli a dondolo e go kart

Alcune immagini della collezione - Foto: Museo Giocars
 

Automobiline, tricicli, carrozzine, cavalli a dondolo sono alcuni dei modelli esposti al museo del giocattolo in movimento Giocars a Sala Bolognese, che il 25 marzo ha compiuto un anno. Il museo custodisce un’inestimabile patrimonio culturale di 700 pezzi unici e nelle sue gallerie ripercorre la storia dei giocattoli in movimento, da cui il nome  Gioco+Cars: automobiline, tricicli, carrozzine, cavalli a dondolo, leve, pedali e rotelle, tutti di una qualità introvabile in Italia. Sono proprio le automobili, amate in tutto il mondo da cui vengono chiamate “pedal cars”, con una serie di splendidi modelli grandi perfettamente funzionanti, i pezzi forti della collezione insieme alle motociclette, i go kart. Modelli unici di importanza assoluta, raccolti nel corso di una vita da Adriano Guidi, appassionato collezionista.

Una collezione che segue e, in alcuni elementi, anticipa l'evoluzione storica dei marchi automobilistici e motociclistici regionali, testimoniando così la vocazione storica e culturale della popolazione, degli artigiani, poi delle aziende presenti sul territorio al movimento, alla velocità, all’automotive design made in Italy anzi made in Emilia-Romagna. All'interno del Museo Giocars sono presenti servizi didattici costruiti e gestiti in collaborazione con la cooperativa Le Macchine celibi.
Il Giocars, nato dalla collaborazione tra l'associazione culturale omonima e il comune di Sala Bolognese, fa parte della rete della Card dei Musei Metropolitani Bologna.

Link: Museo Giocars

 

 
 
Data di pubblicazione: 25-03-2019
Data ultimo aggiornamento: 25-03-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy