Cimice asiatica, due bandi per reti anti insetto e progetti di contrasto al parassita

La Regione mette a disposizione 3,6 milioni di euro. Il primo bando chiude il 7 febbraio, il secondo il 30 marzo 2020

Cimice asiatica- Foto Wikipedia, autore: Yerpo
 

Per contrastare i danni alle coltivazioni causati dalla cimice asiatica, in particolare pero, kiwi, melo, pesco, la Regione ha stanziato 3,6 milioni di euro attraverso due bandi per l’acquisto e la posa di reti antinsetto e per progetti innovativi indirizzati al contenimento e alla lotta alla diffusione del parassita.

Per partecipare al primo bando le domande vanno presentate il 7 febbraio 2020 e l’approvazione della graduatoria è prevista per maggio, con una importante novità: il sostegno regionale arriverà all’80% della spesa ammissibile e non, come prima, al 50% grazie alla richiesta della Regione accolta in sede comunitaria.
Il secondo bando scade il 30 marzo 2020, ed è rivolto a finanziare i piani di innovazione per il contenimento, la resilienza e la lotta alla diffusione della cimice. Potranno essere finanziati interventi innovativi di difesa fitosanitaria, agricoltura sostenibile e lotta biologica, l’applicazione di dati tele rilevati per l'agricoltura di precisione, modellistica, sensoristica, sistemi di avvertimento e supporti decisionali, così come azioni rivolte alla difesa diretta, comprese le tecniche di cattura e di limitazione del potenziale biotico del fitofago nonché la valutazione economica delle tecniche, incluso il confronto tra le diverse strategie di contrasto.

Link: Agricoltura - Regione Emilia-Romagna

 
 
Data di pubblicazione: 14-01-2020
Data ultimo aggiornamento: 14-01-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy