'Cerca nel cassetto' e condividi sul web i ricordi del passato

Domenica 11 maggio a Villa Smeraldi il lancio del progetto

Locandina dell'evento

Fotografie, cartoline, video, ricette, fiabe e canti popolari per raccontare il lavoro contadino e la vita rurale nella pianura bolognese fino al 1950. E' questo il materiale che intende recuperare “Cerca nel cassetto”, il progetto per la costruzione di una mappa digitale della memoria che verrà presentato domenica 11 maggio a Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina (via Sammarina 35 - San Marino di Bentivoglio - Bologna) in occasione della tradizionale festa della fienagione.

Dopo la rievocazione storica della fienagione, il programma prevede alle ore 16 la presentazione del sito www.cercanelcassetto.it e l'inaugurazione della mostra fotografica itinerante.

Il sito interattivo raccoglierà tutto il materiale che cittadini e istituzioni decideranno di “far uscire dai cassetti” e di condividere sul web diventando così i veri protagonisti del racconto che si andrà a costruire.

La mostra è un piccolo assaggio dell'immenso patrimonio fotografico degli Archivi Storici dei Comuni del Distretto Pianura Est e del Museo della civiltà contadina che insieme hanno collaborato alla realizzazione del progetto: una piccola selezione di circa trenta fotografie suddivise in otto aree tematiche: canapa, risaie, vita nei campi, casa e corte colonica, ritratti, tutti a scuola, artigiani, alimenti e vino.

Per l'occasione il duo artistico Bisotti/Paladino curerà la video/Installazione “Mappe Emotive”, inoltre per bambini e famiglie sarà possibile partecipare al laboratorio ludico-creativo “Mappe Emotive game”. Alle 18.30 la cooperativa sociale Anima curerà un buffet con prodotti a base di canapa rivisitando le ricette tradizionali della cucina emiliano-romagnola.


Il progetto “Cerca nel cassetto” è a cura dei Servizi cultura e comunicazione della Provincia di Bologna e dell'Istituzione Villa Smeraldi, in collaborazione con i Comuni del Distretto Pianura Est ed è finanziato dall'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell'Emilia-Romagnanell'ambito di “Comunicare il Museo” .

 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-05-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy