Categorie protette: on line le offerte di lavoro

Con un clic è possibile anche autocandidarsi

Impiegata al pc - Archivio Provincia di Bologna

Dal 1° febbraio sono disponibili sul portale della Provincia le richieste di personale appartenente alle categorie protette (disabili e orfani/vedove di guerra, lavoro e servizio) presentate dalle aziende obbligate alle assunzioni dalla L. 68/99. 

In passato le informazioni sulle offerte di lavoro erano pubblicizzate attraverso canali tradizionali: affissione di annunci all'interno degli Uffici e dei Centri per l'Impiego, dove gli operatori supportavano i lavoratori disabili disoccupati nella scelta fra le varie opportunità.

Ora grazie alla diffusione del web e delle tecnologie assistive, è possibile estendere il servizio alla rete Internet, così da facilitare i lavoratori disabili - soprattutto se con difficoltà motorie o residenti in luoghi poco collegati con gli Uffici - che così possono consultare da casa le offerte ed eventualmente candidarsi direttamente.
Per questo motivo sono state arricchite le informazioni inserite nelle offerte con indicazioni su orario e posto di lavoro, raggiungibilità o meno con mezzi pubblici, contratto applicato, presenza di barriere architettoniche, e tutto quanto possa fornire elementi di valutazione.

Il sito sarà aggiornato periodicamente con le richieste provenienti dalle aziende, corredate da tutte le informazioni necessarie per l'invio diretto della candidatura.

Negli ultimi tre anni, all'Ufficio Inserimento Lavorativo Disabili sono pervenute più di 350 richieste di personale da parte di aziende. La percentuale delle assunzioni rispetto ai soggetti segnalati va da circa il 75% del 2007 al 40% del 2010, calo dovuto in gran parte alla crisi economica.

Offerte di lavoro dal Sistema Informativo Lavoro -  Dal sito Lavoro


 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-02-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy