Castenaso: Lectio Magistralis di Massimo Recalcati sul rapporto genitori-figli

Mercoledì 20 marzo. L'evento non si terrà, come previsto, al Cinema Italia bensì nella Chiesa del Buon Consiglio (via XXI Ottobre 7), diretta su pagina web del Comune

Massimo Recalcati
 

Come influisce, la relazione genitori-figli, sugli aspetti caratteriali degli adulti di domani? Mercoledì 20 marzo alle 18 si terrà a Castenaso una lectio magistralis di Massimo Recalcati, noto e apprezzato psicoanalista. L'incontro non si terrà, come previsto, presso il Cinema Italia bensì nella più capiente Chiesa del Buon Consiglio in via XXI Ottobre 7, spostamento dovuto alle centianaia di richieste ricevute dagli organizzatori.

Introdurrà l'incontro Elisabetta Scalambra, Consigliera metropolitana alle Pari Opportunità e assessora del Comune di Castenaso.
L'ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
L'iniziativa, che fa parte del ciclo di incontri “Oltre la stanza rosa...”, è strettamente legata, in chiave di prevenzione e consapevolezza, al progetto di Città metropolitana e Arma dei Carabinieri, che ha visto realizzare a Castenaso, la prima Stanza rosa, inaugurata il 4 giugno 2018. Uno spazio, all’interno della Caserma, dove accogliere le denunce delle vittime di violenza, utilizzato anche per audizioni protette poiché già dotato dei presidi tecnici e tecnologici necessari.

Chi è Massimo Recalcati
Massimo Recalcati vive e lavora come psicoanalista a Milano. Insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona.
È direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA, Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Ha fondato nel 2003 Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi.
È membro analista di Alipsi, Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi e di Espace Analytique.

 

Link: Campagna di comunicazione sul contrasto alla violenza sulle donne e per promuovere le stanze rosa

 
 
Data di pubblicazione: 11-03-2019
Data ultimo aggiornamento: 20-03-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy