Caro mutui, portabilità gratuita per i cittadini e aiuti alle famiglie

La Provincia trova l'accordo con banche, notai, consumatori e Acer

Banconote di Euro
Un aiuto concreto alle tante famiglie in difficoltà per il "caro mutui". Ma anche un accordo con 11 banche, i notai e le associazioni dei consumatori che potrebbe fare scuola a livello nazionale, perchè anticipa uno dei capisaldi delle liberalizzazioni purtroppo incompiute di Bersani: la portabilità gratuita dei mutui da banca a banca.
Una misura che finora non ha trovato attuazione nel Paese perché, per estinguere il mutuo con una banca e accenderne uno più conveniente con un'altra, il cittadino deve pagare le spese dell'atto notarile che annullano tutti i possibili vantaggi della rinegoziazione.

L'assessore al Bilancio della Provincia di Bologna, Aleardo Benuzzi, è invece riuscito a definire un accordo con tre livelli di intervento.
Il primo prevede che i costi notarili per il trasferimento di un mutuo da un istituto di credito a un altro siano a carico della banca che accende il nuovo mutuo e non del cittadino. Per consentire questa operazione che darà molte più possibilità ai cittadini di rinegoziare i mutui e abbassare le rate, è stata concordata con l'Ordine dei notai una tariffa calmierata che mediamente farà costare l'atto per un mutuo fino ai 150 mila euro non più di 600 euro.
Il secondo punto prevede la possibilità per le famiglie che hanno bisogno di aiuto per onorare il pagamento delle scadenze rateali di accedere a microcrediti a tasso agevolatissimo (3,25%) fino a 3.000 euro, erogati da Micro.Bo.
Il terzo livello coinvolge direttamente l'Acer. Nelle situazioni più gravi, gli inquilini delle case popolari potranno evitare il pignoramento della casa trasferendo la nuda proprietà all'Acer, che si accollerà il mutuo residuo dando al cittadino la possibilità di continuare a vivere nell'appartamento per un tempo proporzionale alle rate del mutuo già pagate, mantenendo al termine il diritto di prelazione.

Sul piano politico istituzionale la Provincia sollecita inoltre l'attuazione della norma prevista dalla Finanziaria che consente alle famiglie in difficoltà la sospensione temporanea del pagamento delle rate.

Link esterni

Acer Bologna

Micro.Bo
 
 
Data ultimo aggiornamento: 20-05-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy