Canone per l'occupazione di spazi pubblici sulle strade provinciali

Strada provinciale - Archivio Provincia di Bologna

Partiranno all'inizio di maggio i bollettini per il pagamento dei passi carrai sulle strade provinciali, verranno spediti a blocchi, suddivisi per numero di strada provinciale (SP1, SP2,...). Potrà succedere quindi che una stessa proprietà con due accessi su due strade provinciali diverse riceva i bollettini in date differenti.
Sono interessati dal pagamento del canone tutti i titolari di accessi carrabili o pedonali (superiori a 1,20 m), ovvero i manufatti realizzati modificando il piano stradale per facilitare l'accesso dei veicoli o dei pedoni alla proprietà privata.

Il canone dell'occupazione si calcola in base a:
- classificazione delle strade in urbane o extraurbane;
- entità della occupazione, espressa in metri quadrati convenzionali;
- valore economico dell'area in relazione all'attività esercitata dal concessionario.

Non sono soggetti a canone gli accessi a filo e a raso (che non comportano modifica del piano stradale) e quelli definiti esenti ai sensi del Regolamento provinciale. Lungo le Strade Provinciali ci sono 21.306 accessi, dalle verifiche effettuate fino ad oggi, sono interessati dal canone di occupazione 13.776 accessi.

I cittadini titolari di un accesso soggetto a canone riceveranno una lettera con i dati del proprio passo carraio e un bollettino con gli estremi per il pagamento. La lettera e la copia del bollettino pagato andranno conservati per eventuali controlli del personale stradale della Provincia di Bologna.

Per informazioni dettagliate sui passi carrai e sulle modalità di calcolo del canone, i cittadini potranno rivolgersi a:
- al numero 199.10.43.40 attivo tre giorni alla settimana, dalle 09.00 alle 12.00 e dalle  15.00 alle 17.30;
- un portale dal quale controllare la propria posizione contributiva https://cosap.accessi.provincia.bologna.it ;
- gli URP dei Comuni di appartenenza che verranno formati e informati attraverso uno specifico incontro e la diffusione di materiale informativo.

Link interno

 

Viabilità

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-11-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy