Bonus Bici: online dal 3 novembre il portale per chiedere i rimborsi

Come funziona il Buono mobilità, chi ne ha diritto e per quali acquisti

Persone in bici
 

Dal 3 novembre sarà possibile richiedere il cosiddetto Bonus Bici attraverso il portale realizzato dal Ministero dell’Ambiente.
Già dal 19 ottobre è invece possibile, per tutti gli esercenti che vogliono aderire all’iniziativa, l’iscrizione nel portale a questo link.

Come funziona il Bonus Bici 2020
Dal 3 novembre tutti i cittadini che hanno acquistato un prodotto dal 4 maggio al 2 novembre, in possesso di una regolare fattura o scontrino parlante e di uno SPID (identità digitale) potranno caricare i propri documenti sulla piattaforma www.buonomobilita.it e ricevere il rimborso del 60% sul prezzo di acquisto (fino a un massimo di 500 euro).
Inoltre, sempre dal 3 novembre, sarà possibile acquistare una bici o un mezzo di micromobilità elettrica generando, attraverso il portale, un voucher spendibile entro 30 giorni dall’erogazione e comunque non oltre il 31 dicembre 2020 nei negozi che hanno aderito.

Possono usufruire del buono mobilità per l’anno 2020 i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti) compresi dunque tutti i residenti nei 55 comuni della città metropolitana di Bologna.

Il buono mobilità può essere richiesto una sola volta e per l’acquisto di un solo bene o servizio tra quelli di seguito elencati:

  • biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
  • handbike nuove o usate;
  • veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, di cui all’articolo 33- bis del DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla legge 8/2020 (es.  monopattini, hoverboard, segway);
  • servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.


Tutti i dettagli in: Buono mobilità - Ministero dell'Ambiente

Agli incentivi per sostenere l’uso della biciletta inseriti dal Governo nel Decreto Rilancio, si aggiunge il pacchetto di misure per la mobilità sostenibile varato dalla Regione Emilia-Romagna tra cui il bike to work (20 centesimi a chilometro per chi si reca al lavoro in biciletta fino a 50 euro mensili).

 
 
Data di pubblicazione: 30-10-2020
Data ultimo aggiornamento: 05-11-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy