"Bologna nei 'Rimedi per la Sonn' di Lotto Lotti"

Il Gruppo di Lettura San Vitale alla riscoperta dell'autore dialettale bolognese

Copertina del libro di Lotto Lotti - Archivio Provincia di Bologna

Prende il via il progetto del Gruppo di Lettura San Vitale "Bologna nei 'Rimedi per la Sonn'di Lotto Lotti", iniziativa che intende riportare in luce l'autore dialettale Lotto Lotti che, con la sua opera a metà fra poesia, narrativa e teatro, rappresentò una svolta rispetto al teatro dialettale della Bologna tra il '600 e '700.
Il progetto riguarda in particolare sei brevi testi stampati nel 1703, "Rimedi per la sonn da liezr alla banzola", in cui il dialetto, lontano sia dalla parodia dei contadini e dei servi sia dalla retorica aristocratica, è espressione genuina di un mondo intermedio  in cui i valori morali corrispondono ai ceti rappresentati.
Il programma comprende non solo rappresentazioni teatrali delle divertenti commedie, ma anche un concorso rivolto agli studenti per la realizzazione di un fumetto che avvicini i giovani al patrimonio culturale bolognese grazie all'utilizzo del linguaggio meno tradizionale.

Il progetto ha il patrocinio di Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Fondazione Carisbo.


Eventi in programma


  1. Una rassegna teatrale che avrà al Teatro Guardassoni in cui rappresentare i tre atti unici più comici e più suggestivi:
    - il 27 novembre alle ore 17 debutterà Gropp' e macchia, la storia di un imbroglio, architettato dal vecchio avvocato Amanzi alle spalle degli altri interlocutori e del lettore. Con Luca Comastri, Massimo Macchiavelli e Cristiana Vergnani, per la regia di Anastasia Costantini.
    - il 18 dicembre, sempre alle 17, al Teatro Guardassoni andrà in scena L'Ippucondria, una commedia di carattere, con smascheramento e finale riconduzione dell'umoralità deviata al mondo della normalità. Con Nicola Fabbri, Francesco Mei, Renzo Morselli, Valeria Nasci e Cristiana Vergnani per la regia di Anastasia Costantini.
    - il 15 gennaio alle 17 ancora al Teatro Guardassoni sarà proposta La Cantatriz è una commedia multipla del disinganno, benchè con il lieto fine. Con Luca Comastri, Renzo Morselli, Laura Odorici e Cristiana Vergnani.
  2. È stato promosso un bando di concorso rivolto agli studenti dell'Accademia d'Arte e dei Licei artistici del territorio che proporrà di creare un fumetto sull'opera più accattivante di Lotto Lotti "La Cantatriz". Tale proposta vuole essere un metodo meno tradizionale e forse più efficace per avvicinare i giovani al patrimonio culturale bolognese.
  3. Pubblicazione del fumetto vincitore, in dialetto con traduzione in italiano che sarà distribuito in occasione dello spettacolo.
  4.  Al Bagord-Corteo di carnevale (da svolgersi durante la settimana del carnevale nel centro di Bologna) costituisce commedia a sé: la scena è osservata da due borghesi curiosi e pettegoli affacciati a una finestra, che si apre sul corteo mascherato in un giorno di Carnevale.


Link esterno


Gruppo di lettura San Vitale



 
 
Data ultimo aggiornamento: 16-11-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy