Bologna Estate diventa metropolitana: oltre 50 le rassegne e gli eventi in programma sul territorio

Fino al 15 ottobre teatro, cinema, musica, trekking musicali, escursioni e osservazioni delle stelle

Logo
 

Trekking ed escursioni in Appennino, laboratori artistici, festival di teatro, musica e danza, un fitto programma di oltre 50 titoli, tra singoli eventi e rassegne, e centinaia di appuntamenti che si sviluppa ben oltre il periodo estivo giungendo sino al prossimo 15 ottobre. 

E' il programma di eventi del territorio metropolitano che fa parte, per il primo anno, di "Bologna Estate", il cartellone estivo promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con la Città metropolitana.

Sono due i filoni di eventi raccolti nel cartellone: 14 iniziative inedite promosse dalla Destinazione Turistica e 38 eventi e rassegne culturali promosse dai Comuni della città metropolitana.

Tra i 14 progetti selezionati dalla Destinazione turistica attraverso il bando per Bologna Estate, che oltre a proposte culturali di alto livello qualitativo, sollecitava anche la proposta di itinerari tematici in tutta l'area metropolitana con elementi di originalità rispetto al passato, ci sono: Parco delle stelle a Loiano fino al 15 settembre, Pedalando fra città e campagna, escursione in treno+bici a San Giorgio di Piano e 2 tour a Faenza e Ferrara nel mese di giugno, Scopri Bologna 2018, visita a dimore d’epoca da giugno a metà settembre, Passeggiate “ritorno alla natura” attraverso sapori, profumi e emozioni nell'area collinare bolognese sud-orientale da San Lazzaro a Ozzano il 15 agosto e il 23 settembre, I tesori della Val di Zena, rassegna di escursionismo, animazione, esplorazione e geocaching in Val di Zena (Gorgognano, Zena, Tazzola, Monte delle Formiche) il 10 giugno con possibilità di repliche a giugno, luglio e settembre.

Gli eventi culturali promossi dai Comuni della città metropolitana sono invece 38. In questo caso sono stati selezionati gli eventi consolidati che le diverse realtà istituzionali dell'area metropolitana organizzano ogni anno sul proprio territorio nella stagione estiva, tra questi: Medicina Jazz Festival (6 e 20 giugno), Zola Jazz&Wine dal 16 giugno al 7 luglio, Borghi e Frazioni in Musica (Unione Reno Galliera e Distretto Culturale Pianura Est) dal 18 giugno al 19 luglio, La Notte Celeste a Porretta Terme il 23 giugno, Imola in Musica 2018 dal 25 giugno al 1 luglio, Selva in Jazz a Molinella (4, 11, 18 e 25 luglio), Le notti delle Sementerie a Crevalcore (dal 6 luglio al 5 agosto), Infrasuoni a Vergato, Marzabotto, Suzzano, Liserna e Riola dal 9 luglio all'8 agosto, I concerti della Cisterna a Monghidoro dal 13 luglio al 22 agosto, Porretta Soul Festival dal 19 al 22 luglio, Eco della Musica (Unione Appennino Bolognese) dal 3 al 9 agosto e "Persiceteidi": all’Osservatorio a caccia di stelle cadenti a San Giovanni in Persiceto dal 10 al 12 agosto.

Il cartellone completo è on line in Bologna Estate

 

"E' la prima volta che il cartellone dell'estate bolognese si allarga anche all'area metropolitana - ha sottolineato Massimo Gnudi, consigliere delegato al Turismo di Palazzo Malvezzi durante la presentazione del cartellone - con una grande attenzione ai territori e una valorizzazione degli itinerari".
"Dobbiamo abituare sia i bolognesi sia i turisti a percepire il centro storico e l'area metropolitana come un'unica città da un milione di abitanti" - ha detto Matteo Lepore, presidente della Destinazione turistica Bologna metropolitana -  e per fare questo dobbiamo migliorare sui servizi e sui trasporti".

 

 
 
Data di pubblicazione: 04-06-2018
Data ultimo aggiornamento: 04-06-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy