Appennino, a San Benedetto Val di Sambro incentivi per gli studenti universitari fuorisede

Appartamenti a canone ridotto e (ai primi) gratis 3 mesi di affitto e abbonamento trasporti

Panorama dell'Appennino bolognese
 

Il Comune di San Benedetto Val di Sambro mette a disposizione per tre mesi affitto e abbonamento per i mezzi pubblici gratis ai primi quattro studenti universitari fuori sede che decideranno di vivere nel Comune dell'Appennino Bolognese.

L'idea dell'amministrazione comunale nasce dalla consapevolezza di quanto possa essere difficile e costoso per gli studenti fuori sede trovare alloggio a Bologna. Ed ecco che la proposta del Comune è quella di trovare casa a Ripoli, o in una delle altre frazioni di San Benedetto vicine alla stazione ferroviaria: il prezzo standard degli affitti è di circa 300 euro per appartamenti da 4 persone (75 euro a testa quindi). Facendo l’abbonamento integrato treno+bus proposto dalla Regione Emilia-Romagna, per uno studente è possibile poi arrivare nel centro di Bologna in circa mezz’ora. Inoltre il vicino casello autostradale di Rioveggio potrebbe permettere agli studenti auto muniti di muoversi anche con il proprio mezzo.

Il Comune si sta attivando su due fronti diversi: prima di tutto raccogliendo le domande dei proprietari di immobili sfitti che hanno intenzione di metterli a disposizione degli studenti con contratti annuali, costituendo così un albo per la concessione in locazione di appartamenti privati per nuove famiglie residenti, famiglie numerose e studenti fuori sede.

In seconda istanza, promuovendo questi immobili grazie alla collaborazione con Università di Bologna e ER.GO (l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna) che pubblicheranno gli annunci sulla “Vetrina alloggi”, la bacheca virtuale gestita che gestiscono come servizio rivolto agli studenti. Il Comune ovviamente si riserva di verificare le condizioni degli appartamenti in affitto: posizione, dimensione, arredamento, canone di locazione richiesto.

 

Il Comune intende mettere gli studenti fuori sede al centro di un progetto più ampio di valorizzazione territoriale, per favorire il ripopolamento delle zone montane proponendo ai giovani un’esperienza di vera partecipazione alla vita delle comunità.

Il bando per richiedere questo contributo è disponibile sul sito del Comune con la modulistica e i requisiti richiesti.

 
 
Data di pubblicazione: 04-09-2019
Data ultimo aggiornamento: 05-09-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy