Aperto al pubblico il Mulino di Bentivoglio

Le visite guidate si ripeteranno sabato 11, mercoledì 22 e domenica 26 ottobre

Mulino di Bentivoglio - 1890 circa

Dopo 50 anni il grande impianto molitorio di Bentivoglio riapre al pubblico con il suo ricco carico di storia. Luogo simbolo di Bentivoglio, il Mulino Pizzardi è un patrimonio straordinario dell'archeologia industriale del territorio bolognese, il cui recupero ha una rilevanza speciale sia come testimonianza storica che come spazio da restituire alla collettività.

Grazie ai volontari dell'Associazione Amici delle via d'acqua e dei sotterranei di Bologna, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Bentivoglio, è stata eseguita una prima pulizia e il riordino delle varie stanze. Il ricavato della giornata sarà interamente impiegato per proseguire il recupero del mulino e dei suoi macchinari.

 

Domenica 5 ottobre, per tutta la giornata, sarà possibile ammirare l'antico edificio attraverso quattro visite guidate a partire dalle ore 9. Le visite comprenderanno anche palazzo Rosso con i suoi affreschi e le stanze abitate dalla famiglia Pizzardi.

Ogni visita guidata dura due ore e conduce alla scoperta dei segreti di macchinari, ruote dentate, setacci e oggetti che alimentavano turbine e prese di forza motrice all'interno del grande fabbricato di mattoni rossi.

Le visite guidate si ripeteranno sabato 11 ottobre, mercoledì 22 ottobre, e domenica 26 ottobre.

Costi 14 euro per tutti (i bambini sino a 6 anni non pagano; dai 6 anni ai 12 anni pagano la metà). Prenotazione obbligatoria.Abbigliamento obbligatorio: scarpe chiuse con suola in gomma, torcia, il caschetto verrà fornito in loco.

Per informazioni e prenotazioni
segreteria@amicidelleacque.org / Massimo Brunelli 347 5140369

www.amicidelleacque.org

 
 
Data ultimo aggiornamento: 06-10-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy