"Andare oltre il muro" è il tema della XV edizione di Politicamente Scorretto

La rassegna ideata da Carlo Lucarelli dal 18 al 24 novembre a Casalecchio di Reno

Copertina della graphic novel Escobar
 

"Oltre il muro?": la XV edizione di Politicamente Scorretto, a Casalecchio di Reno dal 18 al 24 novembre 2019, rinnova la propria sfida, nel trentennale della caduta del muro di Berlino, attraverso "Memoria, impegno civile e legalità". Ad aprire la manifestazione sarà Alessandro Gallo, con una serata di narrazione sul tema della camorra "Di camorra si narra. Dialoghi sull'adolescenza criminale" (lunedì 18 alle ore 21), che abbinerà il debutto del monologo teatrale "L'Inganno" e la presentazione del suo ultimo libro "Era tuo padre".
In programma incontri, libri, teatro, cinema, mostre, iniziative rivolte alle scuole e momenti di solidarietà, in 26 appuntamenti con 34 ospiti. Ai linguaggi della letteratura e del teatro, che carattrerizzano il Festival ideato da Carlo Lucarelli, si affiancano quest'anno il cinema, grazie alla collaborazione con il Premio Mutti AMM, che dal 2008 consente a registi di origine straniera di realizzare il proprio progetto filmico, la graphic novel e una mostra di manifesti pacifisti in collaborazione con il CDMPI, che proprio a Casalecchio conserva la più grande raccolta al mondo di questo tipo di documenti.

Ancora teatro venerdì 22 novembre con Ascanio Celestini, che sarà in scena per la stagione del Teatro Betti, con la riproposizione della storica "Radio clandestina", il primo dei 4 appuntamenti dell'abbonamento "Politicamente Scorretto".
La serata di sabato 23 novembre a Spazio Eco combinerà invece teatro e graphic novel con "Escobar. El patron", spettacolo tratto dalla storia di Guido Piccoli disegnata da Giuseppe Palumbo con Dany Greggio e le musiche originali degli Amycambe.

Doppio appuntamento con il cinema migrante martedì 19 e mercoledì 20 novembre, in collaborazione con l'Associazione "Amici di Giana" – Premio Mutti AMM: le proiezioni di "Per un figlio" (2017) e "Va' pensiero" (2013) saranno precedute da incontri con i registi, la presidente di "Amici di Giana" Laura Traversi e il direttore della Fondazione Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.

Inoltre, in questa edizione della rassegna l'Amministrazione comunale testimonia la propria adesione a due campagne di sensibilizzazione sociale e sanitaria: "Facciamo luce sul tumore al pancreas" promossa dall’Associazione Nastro Viola, in occasione della quale giovedì 21 novembre verrà illuminata di viola la sede municipale, e "Illumina novembre" dedicata da Alcase Italia alla sensibilizzazione sul cancro al polmone, in occasione della quale Casa della Conoscenza verrà decorata di palloncini bianchi sabato 23 novembre.

Martedì 19 novembre, nel pomeriggio, l'appuntamento è con "Il dovere della memoria" raccontato da ospiti come Antonio Vassallo e che culminerà nell'inaugurazione di un murale realizzato in Casa della Solidarietà, e la mattinata di domenica 24 novembre tutta dedicata, grazie alla collaborazione con Avviso Pubblico, alle azioni contro le minacce agli amministratori pubblici.

Il programma è online sul sito www.politicamentescorretto.org e sarà promosso anche tramite i canali social del progetto (hashtag #PS2019). Numerose delle iniziative saranno inoltre trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza o in diretta Facebook.

 
 
Data di pubblicazione: 14-11-2019
Data ultimo aggiornamento: 14-11-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy