Allerte e emergenze: cittadini avvisati con sms e app

Convenzione Anci Emilia-Romagna/Comunica Italia

Spazzaneve - Archivio Città metropolitana di Bologna

Il sisma del 2012, le grandi nevicate, le esondazioni… sono in aumento le situazioni in cui è necessario attivare comunicazioni di emergenza e avvisare il maggior numero di persone in tempi brevi. Il cosiddetto “ultimo miglio”, relativo alla comunicazione tra i Comuni e i Cittadini è un segmento cruciale del sistema di protezione civile.

Anci Emilia-Romagna ha deciso di proporre ai Comuni associati il sistema telefonico “Alert System” che può utilizzare i numeri di telefono degli abbonati presenti negli elenchi telefonici, geolocalizzandoli. Per questo ha sottoscritto una convenzione, utilizzabile dai Comuni interessati, che prevede sconti sul prezzo di listino per coloro che vorranno dotarsene.

Calderara di Reno e Sala Bolognese sono i primi Comuni a usufruire della convenzione.

Con “Alert System” l'Amministrazione comunale può comunicare in completa autonomia e 24 ore su 24, attraverso chiamate su telefoni fissi e mobili, fax, email, il sistema è in grado di effettuare oltre 200 mila chiamate ogni ora.
Uno strumento prezioso per informare la popolazione in maniera tempestiva in caso di gravi eventi atmosferici, incendi, oppure in caso di acqua non potabile, distacco inatteso di energia elettrica, interruzioni stradali, chiusura scuole, ecc.


Per informazioni su come usufruire del servizio rivolgersi all'Urp dei Comuni che hanno sottoscritto la convenzione.

 

Link esterni

 

Calderara di Reno

 

Sala Bolognese

 

Archivio news: 23/09/2015 - Alert System, filo diretto con i cittadini dell’Unione Reno Galliera

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-12-2015
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy