Al via Volontassociate 2019, la 15a festa dell'associazionismo e del volontariato

In aumento i cittadini metropolitani che svolgono attività sociali (sopra la media regionale e nazionale)

Banner
 

Dopo l'anticipazione estiva a Zola Predosa, gli appuntamenti della quindicesima edizione di Volontassociate, la tradizionale festa dell’associazionismo e del volontariato bolognese, riprendono in settembre, ottobre e novembre nei comuni dei distretti di San Lazzaro, Reno Lavino Samoggia e Pianura Est.
I parchi, le piazze e le vie dei comuni del territorio metropolitano diventeranno luogo di incontro tra comunità locale e non profit con stand informativi, laboratori, mostre, performance artistiche e sportive, spettacoli, giochi per far conoscere a grandi e piccoli il mondo dell'associazionismo. L'obiettivo è dare risalto alle tante associazioni del terzo settore del territorio metropolitano e creare una sinergia tra le realtà presenti, in un'ottica di condivisione degli obiettivi, promozione del volontariato e della sua funzione nella comunità.

Si parte sabato 7 e domenica 8 settembre a Pianoro (centro cittadino Pianoro Nuovo), domenica 8 a Castello d’Argile (parco Giovannini – Via Europa Unita) e in Valsamoggia (piazza Garibaldi | Bazzano). Si prosegue sabato 28 settembre a Zola Predosa con un seminario nella sala Arengo del Municipio su temi di interesse trasversale alle associazioni.

In ottobre appuntamento sabato 5 e domenica 6 a Ozzano dell’Emilia (piazza Allende), domenica 6 a Bentivoglio (piazza Pizzardi) e domenica 27 a Medicina (piazza Garibaldi).

Ultimi appuntamenti sabato 9 domenica 10 e lunedì 11 novembre a Casalecchio di Reno (piazza del Popolo).

La manifestazione è promossa da Città metropolitana di Bologna, VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato di Bologna, Comuni dei Distretti di Reno Lavino Samoggia, Pianura Est, San Lazzaro, Associazioni di Promozione Sociale e Organizzazioni di Volontariato della città metropolitana di Bologna.

Da una recente ricerca del Servizio studi e statistica della Città metropolitana di Bologna emerge una forte partecipazione sociale nel nostro territorio. A livello metropolitano quasi un terzo dei cittadini contattati (30%) si dedica infatti ad esperienze di volontariato sociale nelle sue diverse forme. Dato in crescita rispetto al 2018 (26,8%). Tra gli intervistati prevale chi ha svolto attività gratuita (20,3%), seguito da chi ha partecipato a riunioni (11,5%) e da chi ha fatto donazioni (8,1%). Anche il confronto con l’indicatore di partecipazione sociale rilevato dal BES 2018 sottolinea i buoni risultati dei cittadini metropolitani bolognesi i quali sopravanzano i livelli medi regionali (27%) e nazionali (24%).

 

Per informazioni

Città metropolitana di Bologna - Ufficio Terzo Settore
Tel. 051.659.8568 ufficio.terzosettore@cittametropolitana.bo.it
VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato della Città metropolitana di Bologna
volontassociate@volabo.it

 

 
 
Data di pubblicazione: 04-09-2019
Data ultimo aggiornamento: 09-09-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy