Al via Agribu, Budrio dedica l'edizione 2009 al maiale

Programma ricco di eventi: arte, solidarietà, spettacolo

Le torri dell'acqua - Dal sito del Comune di Budrio
Le torri dell'acqua - Dal sito del Comune di Budrio
Da sabato 3 a domenica 11 ottobre ritorna a Budrio la festa d'autunno Agribu.
L'edizione di quest'anno sarà dedicata al maiale per scoprirlo nella cultura, nelle tradizione e nella gastronomia; alcuni eventi saranno dedicati anche al centenario della Bonifica renana. L'iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Bologna, prevede un programma ricco di eventi legati all'arte, alla solidarietà, alla musica e allo spettacolo. Fra le altre cose si segnala: l'esposizione di bovini da latte e da carne, di bovini, caprini, bufali, struzzi. Diversi gli eventi legati al decennale della Banda giovanile di Budrio, i concerti delle bande ospiti di altri comuni, l'iniziativa del 4 ottobre alle Torri dell'Acqua per ricordare i 100 anni della Bonifica Renana, la cena multietnica per sostenere il Progetto CEFA Budrio 'Un seme per l'Africa'.

Le Torri dell'Acqua
Il recupero dell'ex carico dell'acqua, costruito fra la fine dell'800 e l'inizio del '900, rappresenta un esempio di valorizzazione di un monumento d'archeologia industriale. Il progetto si pone l'obiettivo si sottrarre dal progressivo degrado uno spazio storico e simbolico, destinandolo a centro polifunzionale. La gestione degli spazi è stata affidata alla Fondazione Giorgio Cocchi che svilupperà attività in collaborazione con il Comune di Budrio e con le aziende del territorio, in particolare quelle del comparto protesico. Fra i progetti futuri della Fondazione, c'è il 'recupero della persona', ideato e gestito in collaborazione con un team di psicologi, per chi ha subito amputazioni e si trova a dover affrontare il conseguente trauma psicologico. Sono previsti percorsi che utilizzano tecniche e teorie artistiche coniugate con le procedure della 'psicologia attiva' e della comunicazione non verbale per aiutare la persona a valorizzare i suoi talenti rimasti inespressi.
Fra le altre attività che si svolgeranno all'interno delle Torri dell'Acqua anche performance musicali, presentazioni libri ed esposizioni di arte contemporanea.
All'interno della struttura sarà presente un punto bar-ristorazione.

Per informazioni
Cell. 335 6352774
Web: www.letorridellacqua.it

Link esterno

Budrio

Consorzio Bonifica Renana
 
 
Data ultimo aggiornamento: 02-10-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy