Accordi per lo sviluppo della montagna bolognese

Previsti investimenti per oltre 9,3 milioni di euro

Corno alle Scale - Archivio Provincia di Bologna
Corno alle Scale - Archivio Provincia di Bologna

Dopo l'approvazione da parte dei Consigli di tutti gli Enti coinvolti e dei soggetti privati che partecipano in qualità di cofinanziatori, lunedì 27 settembre sono stati firmati gli Accordi Quadro per lo sviluppo della montagna bolognese per il periodo 2010-2012.

Provincia, Regione e 24 Comuni della montagna hanno firmato i 4 Accordi Quadro che prevedono l'arrivo sul territorio di oltre 9,3 milioni di euro.


La Regione Emilia-Romagna ha stanziato circa 2,2 milioni che contribuiranno, per il 2010, a realizzare progetti per potenziare la banda larga, la riqualificazione del territorio a fini turistici, il miglioramento della viabilità. Altri contributi sono previsti dalla Provincia e dai privati per un "effetto moltiplicatore" pari a circa 4,2 milioni.
La firma - alla presenza anche della vicepresidente della Regione Simonetta Saliera e della presidente della Provincia Beatrice Draghetti - ha riguardato i Comuni montani racchiusi in quattro aree (Unione valle del Samoggia, Unione valli Savena-Idice, Comunità montana Appennino bolognese, nuovo Circondario imolese). Così si dà attuazione al Piano territoriale regionale (Ptr) sulla base del Programma regionale per la montagna 2009-2011.
Dopo la presentazione delle proposte di accordi quadro da parte degli Enti, la Regione ha verificato l'ammissibilità per assegnare le quote di premialità previste: per il territorio bolognese il riconoscimento è stato del 100% circa delle quote.
I progetti, e quindi i relativi contributi economici, potranno andare avanti fino al 2012.
I soldi serviranno a ridurre le disuguaglianze telematiche e informatiche in particolare nelle scuole, al risanamento dei borghi storici, per interventi contro il dissesto idrogeologico, per bonificare zone con amianto oltre al miglioramento delle strade. Per questo specifico obiettivo la Regione ha assegnato ai Comuni del Bolognese 1,3 milioni per riparare, a breve, le strade danneggiate lo scorso inverno dalle pesanti nevicate.


Link esterni


Regione Emilia-Romagna


Unione dei Comuni della Valle del Samoggia


Unione valli Savena-Idice



Comunità montana Appennino bolognese



Nuovo Circondario imolese


 
 
Data ultimo aggiornamento: 27-09-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy