A Savigno il Festival internazionale del Tartufo Bianco è dedicato alla "materia prima"

In programma degustazioni, mostra mercato, passeggiate, convegni e un incontro con Loriano Macchiavelli

Tartufo
 

La "materia prima" è al centro della 36° edizione del Festival internazionale del Tartufo Bianco a Savigno (Valsamoggia), che si svolgerà nei primi tre week end di novembre (1-2-3, 9-10, 16-17 novembre). Il tema riflette il lavoro di ricerca svolto negli anni e che ha portato il Festival di Savigno a essere inserito tra i principali eventi nazionali dedicati al Tartufo. Migliaia di visitatori italiani e stranieri vengono richiamati dalla qualità dell’offerta e dalla tutela delle tradizioni.

Tra i tanti luoghi e attività della manifestazione, segnaliamo il tradizionale appuntamento con la mostra mercato del Tartufo, con gli espositori locali e nazionali avvolti da un "giardino urbano”, lo stand gastronomico Pro Loco gestito in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Luigi Veronelli”, street food e percorsi di degustazione per le strade e nei ristoranti di Savigno, i ricchi banchi delle botteghe storiche, il mercato delle cose buone e i produttori agricoli, il mercatino del vecchio, dell’antico, del riuso, dell’arte e dell’ingegno, nonché un fitto palinsesto di mostre ed eventi culturali, convegni, iniziative e passeggiate guidate.
Fra le novità di questa edizione “le Cene di Tartόfla”, ovvero cinque momenti serali (venerdì 1° novembre, tutti i sabati e domenica 10) con proposte esclusive e menù degustazione, da assaporare sotto le stelle dello Stand della Proloco, che quest’anno avrà un coreografico tetto trasparente.
Uno spazio sarà riservato ai Laboratori per grandi e piccoli e alle degustazioni guidate.

Molto vario il programma culturale che affianca il Festival: il Teatro Comunale “Franco Frabboni” ospiterà, nel corso dei weekend, dialoghi tra cibo, territorio, arte e filosofia e, grazie alla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, in collaborazione con Legati al Filo e la libreria Carta Bianca, sarà inoltre allestita la mostra “Argentomare” intervento site-specific di Rossana Misuraca e Lorenzo Petrone -inarte LORO. L’inaugurazione, prevista per sabato 2 novembre ore 17, sarà impreziosita da una performance artistica a cura del Castello di Rivoli.
In biblioteca andrà invece in scena “Tartufo in giallo”, un ciclo di incontri che vedrà, tra gli ospiti, anche il giallista Loriano Macchiavelli.

Arricchiscono il programma anche le attività volte alla valorizzazione del tartufo e del territorio naturale nel quale cresce: coltivazione, cerca, trekking e percorsi turistici presso la tartufaia “Le Vigne” e lungo i sentieri e i boschi delle colline che ci circondano. Immancabili poi le attività in compagnia del più grande amico dell’uomo (e del tartufaio) che, ogni sabato, potrà essere messo alla prova nel “T-Factor”, divertente gioco grazie al quale potrai scoprire se anche il tuo cagnolino ha “la cerca del Tartufo” nelle vene. Domenica 17 novembre, invece, Savigno sarà teatro della quinta e ultima tappa del “Trofeo Appennino Food Truffles”, gara di ricerca a cura del Gruppo Amici del Cane da Tartufo.

Informazioni, programma dettagliato, prenotazioni: www.tartufosavigno.com, +39 348.8839413 – proloco.savigno@gmail.com

 
 
Data di pubblicazione: 30-10-2019
Data ultimo aggiornamento: 30-10-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy