A San Benedetto Val di Sambro l’ex-scuola del borgo diventa un centro di formazione professionale

A giugno partirà il primo corso: "Tecnico di lavorazione leghe leggere e metalli tradizionali" rivolto a giovani disoccupati

Operaio - Archivio Città metropolitana di Bologna
 

L’ex-scuola elementare di Ripoli, a San Benedetto Val di Sambro, grazie ai recenti interventi di ristrutturazione diventerà un centro di formazione professionale, con corsi rivolti a persone occupate che intendono specializzarsi e disoccupate o inoccupate interessate a entrare o ricollocarsi nel mondo del lavoro. Il progetto è reso possibile dalla collaborazione tra Ecipar Bologna, Città metropolitana di Bologna, Comune di San Benedetto Val di Sambro, con il supporto di associazioni e imprese del territorio tra cui Lamborghini Automobili SpA.
Il primo corso a partire sarà quello di lavorazione dei metalli nel settore automobilistico, "Tecnico di lavorazione leghe leggere e metalli tradizionali", tenuto da Ecipar Bologna, ente di formazione di CNA, per giovani disoccupati. Gli studenti avranno poi la possibilità di completare il percorso formativo partecipando a uno stage aziendale presso imprese del settore automotive.
Il percorso formativo è stato reso possibile grazie alla sinergia tra i vari partner e la collaborazione con esperti che si sono resi disponibili a curare le docenze teorico-pratiche. E' in via di definizione il supporto di “Insieme per il Lavoro” per l’erogazione di possibili finanziamenti.
Il corso si terrà da giugno a ottobre 2019, per un totale di 300 ore, suddivise in 150 d’aula e 150 di stage. Le aziende del settore infatti lamentano la carenza di personale specializzato con cui rispondere a un mercato sempre più innovativo e in costante crescita. Il corso preparerà gli allievi sul piano teorico e pratico alla lavorazione dei materiali innovativi e tradizionali: leghe leggere come l’alluminio e il magnesio, le leghe tradizionali ferro-carbonio come l’acciao, il ferro, la ghisa, e ancor leghe più di recente introduzione come la fibra di carbonio.
Per partecipare i candidati potranno contattare la referente del progetto, Erika Venturi, tramite email er.venturi@bo.cna.it o telefonando al numero 051.4199721.
Per informazioni Ecipar Bologna

 
 
Data di pubblicazione: 08-04-2019
Data ultimo aggiornamento: 08-04-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy