A Martina Giangrande il Premio "La città delle dame"

Consegnato il 1° luglio durante il Consiglio provinciale

Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia

"Per la semplicità del suo grande gesto, per il senso di responsabilità e lo spirito di servizio, per il senso alto delle istituzioni, per il valore umano e sociale del suo comportamento". Con queste motivazioni, lette in aula dalla presidente Beatrice Draghetti, la Provincia di Bologna ha assegnato il Premio "La città delle dame" a Martina Giangrande, figlia del Brigadiere dei Carabinieri Giuseppe Giangrande gravemente ferito nell'aggressione del 28 aprile scorso davanti a Palazzo Chigi.

 

La presidente Beatrice Draghetti ha ringraziato Martina per "l'esemplarità di donna, figlia e cittadina dimostrata" e le ha poi consegnato la scultura "Venere velata" donata dall'artista Maria Cristina Pacelli.

 

Prima della lettura delle motivazioni da parte della presidente Draghetti, Caliandro ha rivolto a Giuseppe Giangrande un sincero augurio di pronta guarigione sottolineando che "questo paese non ha bisogno di eroi, ma di uomini che sappiano svolgere il proprio lavoro con dedizione e amore verso il prossimo". Il presidente del Consiglio si è poi rivolto a Martina, "una donna molto speciale, una di quelle persone che evitano la retorica e non praticano la resa, che non gridano vendetta ma sanno dimostrare una pacata tenacia, un coraggio composto" e ne ha elogiato "il coraggio semplice con cui ha affrontato le sue nuove responsabilità".

 

Il Premio "Città delle dame", istituito dalla Provincia a fine 2011 a riconoscimento di meriti, talenti e virtù conseguiti o rappresentati dalle donne, si ispira all'opera omonima di Christine de Pizan e al luogo ideale ipotizzato dalla stessa autrice, edificato in osservanza di Ragione e Giustizia e abitato da donne che rappresentano simbolicamente l'ampia gamma delle potenzialità femminili. Il premio è conferito a donne capaci di esprimere, con la testimonianza della vita e delle opere, il contributo distintivo  del genere femminile nell'organizzazione sociale, culturale, economica e politica, rafforzandone presenza, ruolo e valori.

 

 
 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 03-07-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy