A Crevalcore il primo spettacolo a livello mondiale interamente dedicato a Luis Bacalov

Giovedì 15 novembre all'Auditorium Primo Maggio

Immagine di Luis Bacalov
 

A un anno esatto dalla scomparsa del Maestro Luis Bacalov, Premio Oscar nel 1996 per il film Il Postino, andrà in scena a Crevalcore il primo spettacolo, a livello mondiale, a lui interamente dedicato, co-prodotto da Corvino Produzioni di Bologna e dal Teatro Comunale di Crevalcore.

Una vita da film è un viaggio nell'arte e nel genio del compositore italo-argentino. Ideatore dello spettacolo è lo stesso Bacalov che, prima della sua scomparsa, insieme all’amico regista Carlos Branca ha realizzato la struttura e dato il titolo allo spettacolo.

Con la regia di Carlos Branca e Rosanna Pavarini, lo spettacolo vedrà la partecipazione di Vittorio De Scalzi dei New Trolls, per i quali Bacalov scrisse il celebre Concerto Grosso, nonché dell’ensemble Anema, che eseguirà dal vivo le musiche del Maestro. Sarà un racconto con parole, musica e immagini, il ‘film’ di una vita dedicata ai film.
Sarà un racconto con parole, musica e immagini, il ‘film’ di una vita dedicata ai film. L’attore e regista Carlos Branca e l’ensemble Anema accompagneranno lo spettatore attraverso le colonne sonore che hanno segnato la carriera straordinaria di Bacalov: da Michael Radford a Carlo Lizzani, da Mario Monicelli a Francesco Rosi, da Federico Fellini a Quentin Tarantino, che ha utilizzato anche le sue musiche in Django Unchained (2012). Ospite d’onore sarà Vittorio De Scalzi dei New Trolls, che si unirà agli Anema per eseguire un movimento dal Concerto Grosso, scritto da Bacalov per il film La vittima designata di Maurizio Lucidi e diventato poi un classico della musica pop rock italiana e non solo. Bacalov è riuscito a fare tutto ciò che un compositore può sognare di fare in una vita ed è anche l’autore, tra l’altro, dei più grandi successi di Gianni Morandi, Sergio Endrigo, New Trolls, Rita Pavone per citarne alcuni.

Lo spettacolo sarà portato in tournée in tutta Italia e debutterà anche alla 36ma edizione del Bellaria Film Festival.

Il Comune di Crevalcore ha creduto sin dall’inizio in questo progetto ed ha voluto partecipare alla sua realizzazione, diventandone co-produttore e mettendo a disposizione i propri spazi per le prove, l’allestimento e la prima nazionale. Venerdì 16 novembre, il giorno dopo il debutto serale, andrà in scena alla mattina la replica dello spettacolo per le scuole di Crevalcore.

 
 
Data di pubblicazione: 07-11-2018
Data ultimo aggiornamento: 07-11-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy